Museo etnografico delle Regole d'Ampezzo

Il museo etnografico Regole d’Ampezzo, situato nell’ex segheria delle Regole e inaugurato nel 2011, è stato creato per far conoscere al pubblico gli aspetti culturali e ambientali fondamentali della comunità ampezzana.

È proprio grazie alle Regole d’Ampezzo, infatti, che il territorio e la cultura di Cortina sono quelle attuali.

Le Regole d’Ampezzo costituivano delle antiche istituzioni che avevano il compito di regolamentare l’utilizzo delle proprietà collettive del territorio, facenti capo alle famiglie originarie di Cortina e di disciplinare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Il museo è strutturato su diversi piani e la mostra ha inizio con una presentazione delle Regole d’Ampezzo e della loro storia: interessante la raccolta dei Laudi antichi, le norme che regolamentavano l’utilizzo della proprietà collettiva.

Una sezione del museo è dedicata anche alla storia del Castello di Botestagno, del quale attualmente si possono osservare solamente alcuni ruderi a causa dei bombardamenti avvenuti durante la Grande Guerra, che lo rasero al suolo.

La mostra prosegue con una rappresentazione dell’organizzazione familiare e delle attività agricole legate all’ambiente rurale, attraverso un’interessante esposizione di illustrazioni, documentazioni e strumenti da lavoro. Al piano superiore è presente, invece, uno studio relativo al territorio e alla gestione dei boschi e dei pascoli, che hanno rappresentato una delle principali risorse dell’Ampezzano, per proseguire infine con un’area dedicata al turismo, principale fonte economica attuale, e al Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Al piano seminterrato è inoltre presente una sezione dedicata all’artigianato e agli usi e costumi della tradizione Ampezzana, grazie ad una raccolta di antichi strumenti da lavoro, opere ma anche vestiario e oggetti di uso comune, parte dei quali provenienti dal Museo Elisabettino chiuso nel 1929.



Orari e accessibilità

Orari di apertura fino al 6 ottobre:

luglio dal martedì alla domenica 10.30-12.30 / 15.00-19.00
agosto tutti i giorni 10.30-12.30 / 15.00-19.00
settembre e prima settimana di ottobre dal martedì al venerdì 15.00-19.00

Aperto/a al pubblico
Indirizzo:

Via Marangoi, 1
32043 Cortina d'Ampezzo loc. Pontechiesa

Contatti
Home Page  |  Dolomiti da vedere  |  Musei e collezioni  |  Musei etnografici  |  Museo etnografico delle Regole d'Ampezzo
scatta, posta e tagga
#infodolomiti