APT Dolomiti Itinerari culturali e religiosi

Choose your language
 
Sentiero geologico di Arabba
Difficoltà: media
Quota massima: 2478 m (Portavescovo)
Comune: Livinallongo
Provincia: BL

Percorso

Itinerario storico-geologico nella zona "Portavescovi".

Dal Portavescovo scende ad Arabba.
Il Sentiero Geologico di Arabba, segnavia SGA e indicato da segnali gialli e neri, parte dall'arrivo della funivia di Porta Vescovo a quota m. 2.478: lungo il percorso sono stati piazzati alcuni cartelli numerati con indicazione di Stop; i possessori del citato opuscolo del C.A.I. potranno leggere la descrizione relativa. Il Sentiero Geologico può essere percorso in due modi (si veda la cartina topografica):
l. partenza dallo Stop 1 (cartello) a Porta Vescovo e visita del sentiero fino allo Stop 11; di qui deviazione per Rèba. Tempo necessario 3-4 ore con percorso solo in discesa;
2. partenza dallo Stop 1 fino allo Stop 11, dal quale si prosegue con tratti in salita fino allo Stop 18 con ritorno a Porta Vescovo; tempo necessario 6-7 ore. Per questo itinerario si consiglia di partire abbastanza presto al mattino.

Notizie utili
Questo itinerario storico-geologico è stato realizzato e descritto nel 1982 dal geologo prof. Carlo Doglioni, prof. Cesare Lasen e dal prof. Ernesto Renon con la collaborazione del Comune di Livinallongo, S.O.EM.A., l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Arabba e il Club Alpino Italiano Sezione di Livinallongo. Il percorso si svolge interamente in quota tra i m. 2. 100 e i m. 2.480 senza grandi dislivelli, snodandosi ad anello intorno ai Bec de Mesdì. Il Comitato Scientifico del C.A.I. ne ha curato la pubblicazione inserendolo in un opuscolo della collana "Itinerari Naturalistici e Geografici attraverso le Montagne Italiane ".
L'itinerario ha anche valenza storica dal momento che attraversa luoghi interessati da numerose opere del periodo della Grande Guerra: è grazie al lavoro di pulizia e ripristino effettuato dalla Sezione di Livinallongo del C.A.I. che il moderno visitatore può constatare il grande impegno che le truppe di entrambi i fronti hanno profuso nella costruzione di trincee, camminamenti e gallerie.

Attrezzatura e preparazione necessaria
Scarpe da montagna

Periodi consigliati
Luglio - agosto - settembre (funivia aperta)

Top
Provincia di Belluno - Dolomiti Turismo srl e - via Psaro, 21 - 32100 Belluno
Tel:0437-940084; Fax: 0437-940073
Back home I E F D S