APT Dolomiti Escursioni medio-difficili

Choose your language
 
Ferrata degli Alleghesi
Difficoltà: Difficile
Quota massima: mt. 3218
Comune: Alleghe
Provincia: BL

Percorso
Accessi da Alleghe per sentiero 564 , con cabinovia e seggiovia fino a Col dei Baldi,
da Palafavera per Malga Pioda fino al Rifugio Sonino al Coldai (2132).
Dal rifugio seguire per poche decine di metri il sentiero 560 per Forcella Coldai poi
prendere sulla sinistra il sentiero Tivan (557) ; l'attacco si trova a circa ore 1,30 dopo la Forcella del Schienal del Bech . La ferrata si snoda sul versante orientale del Civetta.
Inizialmente si risalgono alcune funi metalliche arrivando ad un tratto verticale superabile attraverso delle scale poste sul salto di roccia.
Seguendo evidenti tratti di passaggio e segni rossi, tenendosi inizialmente sulla sinistra,
si arrampica per canalini e paretine fino a metà dello sperone della Punta Civetta con passaggi di I° e II° grado non sempre attrezzati.
Tra camini e pareti si arriva ad una forcelletta compresa tra una sporgenza e la Punta Civetta (a destra). Attraverso il sentiero si risale alla Punta Tissi (2992) continuando in cresta, in parte attrezzata, si conquista la cima (3220 mt.)
Dalla cima si scende al Rifugio Torrani (ore 0,20) ottimo punto d'appoggio per coloro che affrontano la traversata del massiccio lungo le due ferrate o per chi sale la via normale ed anche per gli alpinisti che si sono cimentati sulla salita della parete Nordovest.
Discesa: Solitamente si ritorna per la via Normale, percorso parzialmente attrezzato da non sottovalutare specialmente in presenza di neve e nebbia. ( ore 3.30 –4)
In alternativa si può scendere per la ferrata Tissi un percorso impegnativo che richiede un buon allenamento.( ore 3.30 – 4)

Notizie utili
Dislivello in salita 1200 mt. circa
Tempo di percorrenza 8-9 ore di cui 5 ore per la ferrata.
Periodo consigliato: estate
Difficoltà: percorso difficile e lungo con tratti di roccia e passaggi di I e II privi di cavo metallico. Per esperti.
Prestare attenzione in caso di nebbia.

Attrezzatura e preparazione necessaria
Per esperti

Periodi consigliati
Estate

Top
Provincia di Belluno - Dolomiti Turismo srl e - via Psaro, 21 - 32100 Belluno
Tel:0437-940084; Fax: 0437-940073
Back home I E F D S