APT Dolomiti Naturalistiche

Choose your language
 
Laghi

Il lago di Alleghe situato nell'alta valle del Cordevole, a 46.24' di latitudine e 0.26' di longitudine, ha origini recenti che risalgono all'anno 1771. La sua formazione è dovuta ad una grande frana...

Si è formato in seguito alla costruzione della diga di S. Caterina. Parte della campagna auronzana venne sommersa dalle acque, modificando profondamente il paesaggio, che ne ha sicuramente guadagnato e la villeggiatura estiva ha avuto da allora un incremento notevolissimo.

Lago artificiale determinato dalla diga sul fiume Piave costruita a Sottocastello (Pieve di Cadore). Il Lago si estende per tutta la lunghezza della vallata del Centro Cadore.

Splendido laghetto alpino ai piedi del monte Civetta, dalla cui riva settentrionale si ha una suggestiva vista su Alleghe e sulla bastionata nord-occidentale del Civetta.


Posti nella depressione carsica di Foses, circondata da vasta torbiera, comprendono il lago Gran, il lago Pizo, il lago di Remeda Rossa. L'altopiano di Foses ha grande valore paesaggistico e interesse scientifico per i fenomeni carsici, i laghi e la vegetazione.

Piccolo lago immerso nel verde con Ristorante e terrazza panoramica


Grazie alla sua eccellente posizione geografica (è vicino a Cortina e alla Pusteria) e al suo fascino paesaggistico, Misurina diventò presto nel secolo scorso una meta fra le più frequentate delle Dolomiti e un luogo ideale d'incontro per i più famosi pionieri dell'alpinismo mondiale.

Piccolo lago alpino circondato dal bosco, in posizione assai pittoresca. Nelle sue acque, alquanto profonde, è possibile la pesca alla trota. Sul lago c'è uno Chalet denominato "Chalet S. Anna" con ristorante con piatti tipici bar e solarium.


Piccolo lago alpino con Ristorante

Potente deflusso stagionale dal versante della Croda Rossa a formare i laghi, gioielli naturalistici e paesaggistici; il lago bianco, ormai interrato e distesa erbosa; il lago Negro, circondato dai ciliegi a grappoli, passaggio di uccelli migratori; il lago de Rufiédo, da cui l'acqua scende verso la valle del Felizon.


Piccolo lago immerso nel bosco, nei pressi del fiume Piave, dove durante l' estate si può praticare la pesca sportiva.
Cortina
News di rilievo
....
 
Provincia di Belluno - via S. Andrea, 5 - 32100 Belluno
Tel:0437-959111; Fax: 0437-959280 CF 93005430256 - PI 00847010253
APT n.1 Dolomiti Dolomiti Turismo Back home I E F D S