DOVE VOLANO LE AQUILE
Il territorio delle Alpi italiane e austriache rappresenta un importante spazio vitale per l’aquila reale, che occupa territori molto ampi (compresi tra i 30 e 100 km2) e per la sua sopravvivenza, necessita quindi di vaste aree tutelate. Nell’anno 2001 cinque grandi aree protette alpine, fra le quali il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Parco Nazionale degli Alti Tauri, si sono impegnate in un progetto comune per valutare lo stato attuale dell’aquila reale e sviluppare in maniera coordinata una strategia di protezione. L’attività di monitoraggio, protrattasi per tre anni, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha permesso di seguire 8 coppie.
I nidi rilevati sono stati 49, per la maggior parte collocati tra 1.000 e 1.400 m di quota. Nel parco austriaco degli Alti Tauri è stata documentata la presenza di 42 coppie riproduttrici. In complesso il 12% della popolazione austriaca di questi uccelli si trova nel Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Osservare il volo delle aquile reali nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e nel Parco Nazionale degli Alti Tauri non è un’impresa impossibile. Con un minimo di allenamento nel riconoscerla dagli altri uccelli e con alcune conoscenze sulle abitudini della specie, tutti possono provare l’emozione di poter raccontare ai propri amici «ho visto l’aquila reale».
Per chi ha in programma di visitare il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è utile sapere che, con un pizzico di fortuna, può osservare il volo maestoso del rapace nel corso delle escursioni all’altopiano di Erera Brendol, sul Monte Vallazza, sul Monte Serva oppure in Val Pramper. [T.S.]
Piazzale Zancanaro, 1 - Feltre
Tel. +39 0439 3328
www.dolomitipark.it
Parco Nazionale Alti Tauri del Tirolo Orientale
Kirchplatz, 2 - Matrei
Tel. + 43 (0)4875 5112
www.hohetauern.at




