APT Dolomiti Passeggiate facili

Comune: Forno di Zoldo
Provincia: BL

Percorso
Salita: da Pralongo (980 m), si va all'estremità Sud del villaggio dove, a sin. della chiesetta si trova il sentiero (segn- 524) del torrente Malisia e in pochi minuti si va a incrociare una sorta di strada a fondo naturale che proviene da Nord, si continua per il sentiero fino a un'ampia zona di prato dalla quale è visibile a Est la strada che, seguendo il lato destro (idr.) della Malisia, porta da Pralongo alla Casera del Pian (vedi it. 22). Al termine del prato si lasciano sulla destra ruderi in pietra e si attraversa un ruscelletto in corrispondenza di una briglia. Ora si sale, sempre in direzione SO seguendo la traccia principale (non lasciarsi sviare dai segni di tratturi), fino a una condotta dell'Enel; passata quest'ultima si sale ancora un breve tratto e dopo aver superato un ponticello in tronchi si giunge a un bivio (25-30 minuti). A sinistra il largo sentiero porta, valicata la Malisia, alla Casera del Pian (1162 m, pochi min. dal bivio). Proseguire invece direttamente, confluendo subito nella recentissima strada forestale che proviene dalla Casera del Pian e che ha ricoperto l'antico sentiero. Senza alcun problema di percorso si continua a salire verso una zona di bosco più rado, privo di grandi pendenze, per riuscire alfine all'aperto Pian dai Spign ( 1300 m. radi arbusti e ghiaie, bella vista sulla dorsale Punta - Col Dur - Rite e i retrostanti Pelino e Antelao) sovrastati dalle pareti delle Crépe dei Ròndoi, estremità orientale del bastione sottostante i Scarselòin. Qui la strada piega a Ovest e dopo breve tratto nel bosco si esce all'improvviso al ripiano e al laghetto
(1361 m; 1 ora).
Discesa: secondo l'itinerario di salita, a ritroso, si raggiunge l'abitato di Pralongo in 40-50 minuti.

Notizie utili
Sentiero facile e breve, adatto a famiglie. Durata 1 ora.

Attrezzatura e preparazione necessaria
Non serve attrezzatura particolare, importanti scarponcini da montagna ed indumenti adatti anche in previsione di repentini mutamenti metereologici.