Fatti ad Arte: Dianora Marandino. Trame di Colore.
Feste e Folclore, Altri appuntamenti
Fatti ad arte: Dianora Marandino. Trame di colore.

Dianora Marandino, fiorentina, figura eclettica e versatile nella sua creatività che ha investito l’arte del tessuto. Ha attraversato tutto il XX secolo, passando per due guerre mondiali e vivendo da protagonista le vicende legate all’arte e alla cultura sia della storia italiana che internazionale del tempo.

 Fino agli anni settanta Dianora scioglie la sua fantasia disegnando decorazioni su tessuti e colorando filati, sperimenta e prova nuove tecniche e così finiscono anche le ristrettezze economiche. Diventa una delle stiliste più originali e moderne del dopoguerra i cui abiti erano indossati dalle star dell’epoca.

Le sue creazioni vestirono alcune fra le dive più eleganti e celebri del Novecento: Liz Taylor, Anna Magnani, Geraldine Chaplin, Oona O'Neil, Ivonne De Carlo. A Dianora Marandino (Firenze 1912 - 2003) la Galleria d'arte Moderna "Carlo Rizzarda" dedica un'esposizione grazie alla recente e preziosa donazione di 58 abiti fatta al Comune di Feltre da Antonia Guarnieri, amica di lunga data della Marandino, figlia di Silvio Guarnieri, critico letterario e scrittore del novecento.

 Il Museo Rizzarda di Feltre con questa donazione sarà la seconda sede museale, dopo Palazzo Pitti di Firenze, che raccoglierà in dote le creazioni di Dianora.

La mostra sarà visitabile fino al 15/09/2020 dal martedì alla domenica con orario 10.30-12.30/15.00-18.00. Biglietti €4.00 ridotto €1.50



Indirizzo:

via Paradiso 8
32032 Feltre

Contatti
Home Page  |  Vivere le Dolomiti  |  Eventi in calendario  |  Fatti ad Arte: Dianora Marandino. Trame di Colore.
scatta, posta e tagga
#infodolomiti