Il fronte Veneto della Grande Guerra. Cento anni cento immagini
Cultura
Il fronte Veneto della Grande Guerra. Cento anni cento immagini

Da domenica 20 settembre a domenica 20 dicembre, la prestigiosa cornice di Villa Patt a Sedico ospiterà una grande mostra fotografica dedicata al fronte veneto della Grande Guerra In esposizione 100 immagini di grande formato, simbolicamente una per ogni anno che ci separa da quel fatidico 24 maggio 1915 in cui l'Italia entrò in guerra schierandosi contro l'Impero Asburgico.

Tra le sale il visitatore vedrà scorrere le immagini degli altipiani vicentini, dove il fronte fu attivo dal primo all'ultimo giorno di guerra, delle Dolomiti, dove la guerra si svolse in condizioni al limite delle possibilità umane, ed infine della linea del Piave, Montello, Monte Grappa, baluardo di difesa e contrattacco finale nell'ultimo anno di guerra.

Soggetti principali sono i soldati, ripresi nelle lunghe marce di avvicinamento e nella vita quotiana in prima linea, o in attesa dell'attacco. Ma non solo: alla retorica delle immagini che mostrano la potenza delle artiglierie si contrappongono gli sguardi dei bambini profughi, dei prigionieri, dei soldati intenti a scrivere a casa in un momento di tregua. Una descrizione del conflitto in tutti i suoi aspetti, dalla propaganda alla drammatica realtà dei fatti.

La mostra, di proprietà del Consiglio regionale del Veneto, viene ospitata  a Villa Patt, che ospita anche il Museo storico del 7° Reggimento Alpini,  grazie alla collaborazione tra la Provincia di Belluno, il Comune e la Proloco di Sedico con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Alpini e con il sostegno di Reteventi.

Nell'ambito delle iniziative collegate all'esposizione, la Proloco di Sedico, in collaborazione con l'Associazione culturale il Margine, offre la possibilità di visite guidate alla mostra e al museo del 7° Alpini per scuole e gruppi.

L'ingresso è gratuito.


Allegati



Orari e accessibilità
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sabato e domenica dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Aperto/a al pubblico
Indirizzo:

Via Villa Patt, 1
32036 Sedico

Contatti
Home Page  |  2016  |  Il fronte Veneto della Grande Guerra. Cento anni cento immagini
scatta, posta e tagga
#infodolomiti