Una Montagna di Libri: Lorenzo Mattotti
Cultura, Altri appuntamenti
corona.righetto

Un pomeriggio di emozioni e insieme un atto di amore della città di Cortina per un grande scrittore delle Dolomiti, Dino Buzzati.

Assistiamo alla proiezione di La famosa invasione degli orsi in Sicilia, adattamento cinematografico, in animazione tradizionale, dell’omonimo romanzo per ragazzi di Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, pubblicato per la prima volta nel 1945.

Il regista, il celebre illustratore Lorenzo Mattotti, è con noi, sul palco, a introdurre il film a grandi e piccoli. Seguiamo le vicende di Tonio, figlio del re degli orsi, rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia, e di Leonzio, che nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere ai rigori di un duro inverno conduce il suo popolo fino alla pianura, dove vivono gli uomini. I disegni si animano con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Guzzanti e perfino Andrea Camilleri, che prima di morire ha prestato la voce inconfondibile al personaggio del Vecchio Orso.

Chi avrà la fortuna di assistere alla proiezione del film, presentato al Festival di Cannes 2019, potrà assistere a una libera reinterpretazione che mostra un profondo, commovente rispetto per la pittura di Buzzati. Alla aiutante del cantastorie viene dato il nome di Almerina, moglie di Buzzati scomparsa nel 2015 e grande amica di Cortina.


Aperitivo con... Lorenzo Mattotti

In un pomeriggio cortinese, dopo la proiezione del film Ore 19.30

Negozio Sottosopra - via XXIX Maggio, 14














Orari e accessibilità
Venerdì alle 17:30
Indirizzo:

Via Cesare Battisti, 46
32043 Cortina d'Ampezzo

Contatti
Home Page  |  Una Montagna di Libri: Lorenzo Mattotti
scatta, posta e tagga
#infodolomiti