Chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato

La parrocchia di Tambre venne fondata il 24 luglio 1730, staccandosi così definitivamente dall’antica Pieve d’Alpago. La chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato fu consacrata il 10 giugno 1845, ed è intitolata ai due martiri di Aquileia artefici della diffusione del Cristianesimo nella Conca dell’Alpago.

L’edificio ospita un’interessante Via Crucis dipinta ad olio su tela a cavallo tra Settecento ed Ottocento probabilmente dal bellunese Paolo de Filippi detto “Betto” (1755-1830).

Nelle vicinanze

Le chiese filiali dipendenti dalla parrocchiale di Tambre sono intitolate a Sant’Antonio abate a Broz, alla Beata Vergine del Carmelo a Pianon e a Sant’Osvaldo di Northumbria in Pian Cansiglio

Anche la parrocchia di Borsoi ospita una chiesa dedicata ad Osvaldo, il famoso re inglese invocato contro le epidemie e patrono dei Cimbri del Cimbri del Cansiglio. L’edificio, edificato probabilmente nella seconda metà del Seicento e poi ampliato nel 1782, nel 1874 e nel 1942, ospita sull’altare maggiore una tela commissionata da Paulo Fanello nel 1680 ad un ignoto pittore che ricorda i modi del bellunese Agostino Ridolfi.

Alla parrocchia di Borsoi appartiene l’oratorio di San Daniele di Palughetto con un altare in pietra essenziale ed elegante probabilmente realizzato prima del Settecento. La seconda chiesa filiale, edificata nel 1908 al posto di un antico oratorio, è ubicata nella frazione di Lavina ed è intitolata ai santi Fermo e Rustico.



Orari e accessibilità

Chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato, Tambre: aperta quotidianamente.

Chiesa di Sant’Osvaldo di Northumbria, Borsoi: aperta quotidianamente.

Oratorio di San Daniele, Palughetto: aperta durante le celebrazioni.

Chiesa dei Santi Fermo e Rustico, Lavina: aperta durante le celebrazioni.

Indirizzo:

Piazza 11 gennaio 1945
32010 Tambre

Contatti
Home Page  |  Dolomiti da vedere  |  Chiese e santuari  |  Alpago e Ponte nelle Alpi  |  Tra Chies, Puos e Tambre  |  Chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato
scatta, posta e tagga
#infodolomiti