Lago del Mis

Inserita nel meraviglioso ambiente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la Valle del Mis ospita l’omonimo lago artificiale, accessibile da sud dal comune di Sospirolo valicando una stretta gola sovrastata dai monti Sperone e Piz de Vedana oppure da nord dalla frazione California del comune di Gosaldo. Entrati nella Valle del Mis si percorre una strada che costeggia il lago in tutta la sua lunghezza e che consente la visione delle vette dei Monti del Sole che vertiginose si stagliano sopra le acque.

E’ possibile praticare la pesca oppure il canottaggio e innumerevoli sono gli itinerari escursionistici che si addentrano nelle montagne che circondano il lago fra i quali da non perdere i “Cadini del Brenton”, una serie di splendide forre dalle verdi acque e la Cascata della Soffia.

Peculiarità

Tra l’ingresso del Lago del Mis ed i famosi Cadini del Brenton si trova il Giardino Botanico Campanula Morettiana gestito dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che consente l’osservazione di specie d’alta quota ed è suddiviso in settori che ricreano i principali ambienti del Parco: le rocce e i ghiaioni, le zone umide, i prati e i pascoli, il bosco.

 



Orari e accessibilità

Il Lago del Mis è raggiungibile da sud dal comune di Sospirolo oppure da nord dalla frazione California del comune di Gosaldo.

Contatti
Home Page  |  Dolomiti da vedere  |  Paesaggi naturali  |  Lago del Mis
scatta, posta e tagga
#infodolomiti