Posto ad uno degli ingressi del Parco Nazionale delle Dolomiti Belluniesi, il Monte Avena (foto Maurizio Bottegal) permette di godere di una bella panoramica sulla vallata feltrina e bellunese.
Sul Monte Avena si trovano comode piste da sci servite da una comoda seggiovia e da due sciovie, che permettono agili combinazioni fra i cinque tracciati disponibili per un totale di 21 km di piste con dislivelli fino a 450 metri. Le piste si caratterizzano per pendenze omogenee e non troppo impegnative, adatte tanto dagli sportivi “in erba” quanto a chi pratica sci agonistico. Il luogo ideale per l’accesso alle piste è in località “Le buse”, posta sul versante sud-est del Monte Avena, dove è disponibile un ampio parcheggio comodamente raggiungibile da Passo Croce d’Aune.
Il Monte Avena è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al più puro degli sport dell'aria, il parapendio, che qui trova una delle realtà più avanzate d'Italia. Un corso o un volo in parapendio biposto dal Monte Avena è un’esperienza da provare!