Parchi e riserve delle Dolomiti Bellunesi danno la possibilità agli amanti della natura di scoprire paesaggi inediti coronati dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO e popolati da una flora e da una fauna eterogenea e magnifica.
Cervi, camosci, ermellini, volpi, tassi, galli cedroni, gufi, aquile, e gli orsi insieme ai lupi da poco ricomprasi tra le montagne di un territorio vasto e diversificato, che dalle più alte cime dolomitiche del Comelico, del Cadore, della Val di Zoldo e dell'Agordino arrivano fino alle cime dell'Alpago, della Valbelluna e del Feltrino.
Attraverso i parchi e le riserve, riconosciuti a livello regionale e nazionale, è possibile conoscere una terra che si presenta sia d'inverno che d'estate al massimo della sua bellezza.
Le maestose Dolomiti, le Alpi e le Prealpi, i laghi e le cascate, il fiume Piave ed i torrenti, la flora e la fauna si sono ritrovati nel territorio bellunese donando al visitatore un insieme di elementi che compongono il meglio di ciò che la natura può offrire.