Pineta
69 posti letto / 33 camere :
Via Marmolada, 13
32020 Rocca Pietore
L'Hotel Pineta si trova in Val Pettorina, a pochi minuti dalla Marmolada, tra natura e relax. Gestito da più di 40 anni dalla Famiglia Nesello rappresenta un punto di riferimento per gli ospiti che desiderano evadere dalla frenetica routine quotidiana per trascorrere una vacanza all'insegna del benessere e dello sport a due passi da Malga Ciapela ed Alleghe.
Le 33 stanze, di diversa tipologia ed arredate in legno, sono dotate di tutti i comfort e studiate per assicurare all'ospite un sereno riposo. Fra queste un cenno particolare meritano le Comfort Antiche, due stanze originali degli inizi del Novecento e una stanza arredata in stile antico con tavole in legno del vecchio mulino di Rocca Pietore risalente a cinque secoli fa.
Completano l'offerta il bar-pasticceria, la sala soggiorno con caminetto, le due sale ristorante, l'ampia terrazza esterna, un'attrezzata area Wellness e Spa, la fornita enoteca e la taverna, luogo ideale per trascorrere delle allegre serate in compagnia e ambiente perfetto per rilassarsi al termine di una giornata trascorsa tra le bellezze delle nostre montagne.
Accoglienza
Accessibilità
Localizzazione
Parcheggi
Caratteristiche e dotazioni
Wellness - Sport e Spa
Servizi di ristorazione
Servizi aggiuntivi
Servizi congressuali
Lingue
Tra i meravigliosi paesaggi della Val Pettorina, a piedi o in bicicletta, con gli sci o con le ciaspe ogni passeggiata o escursione si trasforma in un’incredibile avventura tra pinete, prati, malghe e rifugi.
Boschi e pascoli, sentieri e passi dolomitici si offrono agli appassionati di mountain bike e di ciclismo che avranno modo di esercitare questi sport così come gli amanti del trekking potranno andare alla scoperta di rifugi in quota o di ferrate e percorsi più impegnativi, anche con escursioni guidate proposte dall'Hotel.
Da non perdere una visita ai Serrai di Sottoguda, una gola scavata nella roccia dal torrente Pettorina che dà nome alla valle stessa. Collegano il caratteristico paesino di Sottoguda con Malga Ciapela, partenza della Funivia della Marmolada. Questo canyon lungo circa 2 chilometri con pareti su entrambi i lati alte fino a cento metri, è percorribile a piedi o con un trenino, e le sue cascate, ghiacciate nella stagione fredda, diventano palestra per gli appassionati di ice-climbing.
D'inverno il Dolomiti Superski, offre agli appassionati dello sci un carosello di ben 12 zone sciistiche tra le più rinomate che annoverano 1200 km di piste perfettamente innevate e collegate in maniera ottimale con il circuito del Sella Ronda.
L'Hotel Pineta si trova in posizione strategica, a circa 5 minuti dagli impianti della Marmolada (con collegamento al Sella Ronda) e circa 10 minuti dagli impianti dello Ski Civetta, inseriti nel famoso Giro della Grande Guerra. Lo Skibus di collegamento con fermata proprio di fronte all’Hotel conduce gli ospiti direttamente agli impianti di risalita. La variegata offerta per gli amanti della neve si completa con la possibilità di passeggiare con le ciaspole e praticare lo sci da fondo, per esplorare i boschi incontaminati nei quali è frequente incontrare caprioli e scoiattoli.
Nell'area dolomitica, teatro del primo conflitto mondiale, molte sono le testimonianze della Grande Guerra, ora conservate e visibili negli interssanti Musei della zona: Museo della Grande Guerra di Serauta-Marmolada, Museo all'aperto in Lagazuoi e Cinque Torri, Forte Tre Sassi in Valparola, Museo della Guerra al Passo Fedaja, Centro Informativo Grande Guerra, Sala Multimediale a Sottoguda.
Di particolare interesse il Museo Civico della Val Fiorentina “V. Cazzetta” che ospita lo scheletro di un cacciatore del periodo mesolitico, e il vicino Castello di Andraz sede di mostre, concerti ed eventi culturali.
Punto di forza dell’ospitalità dell' Hotel Pineta, è l’attenzione e la raffinatezza posta nella realizzazione del menù.
La famiglia Nesello cura personalmente la scelta dei prodotti che provengono dall’eccellenza italiana in tema di freschezza e di altissima qualità. Ogni piatto è curato nella preparazione e nella presentazione interpretando le ricette della tradizione ladina.
Nei periodi di alta e media stagione viene proposta la speciale cena tipica a lume di candela a base di prodotti della sapiente tradizione bellunese che vede nella selvaggina, nelle zuppe e nel dolci tipici la sua celebrazione culinaria.
Nella pasticceria dell'Hotel Pineta vengono preparati con maestria i più classici dolci della tradizione locale, abbinati anche alle delizie italiane ed internazionali. L’arte pasticcera, tradizione peculiare della famiglia Nesello, tramandata da generazioni di padre in figlio, è sinonimo di eccellenza. Pasticcini e torte tipiche dello scenario dolomitico vengono offerte a buffet a colazione e cena.
Il centro benessere è stato recentemente ristrutturato ed attrezzato con sauna finlandese, "Mastel de èiva ingiazèda" (botte con d'acqua fredda), bagno turco, idromassaggio, sauna ad infrarossi, stanza del sale, solarium trifacciale, area relax, zona tisane, panca con cuscini di fieno e palestra.
La stanza dei sogni completa il percorso Wellness & Spa con massaggi sportivi, rilassanti, drenanti, per un relax totale.