INFO

Casera Aiarnola

L'accesso a casera Aiarnola

Casera Aiarnola (m. 1612 slm) è un insieme di stalle e rustici situati in un pianoro ai piedi del Gruppo del Popera, in località Aiarnola, in comune di Comelico Superiore. Di proprietà del Comune di Calalzo di Cadore, la casera è in disuso come malga, ma viene spesso utilizzata a scopi ricreativi e per campeggi estivi, con uno dei rustici adibito a cucina con posti lett.

I prati nel circondario sono liberamente utilizzati dai pastori per l’alpeggio.

A pochi chilometri dall'abitato di Padola, il complesso gode di un’ottima esposizione e di una vista magnifica sulle Dolomiti.

E’ raggiungibile esclusivamente a piedi per strada sterrata o con mezzi forniti di permesso, in circa 40 minuti di comodo cammino a partire dal parcheggio in località S. Anna, in prossimità del Passo S. Antonio, o, in alternativa, in un’ora direttamente da Padola su sentiero CAI 152. 

Attività e Itinerari

TREKKING
Cima Aiarnola: la casera, ai piedi dell’omonima Cima, è il luogo ideale per l’ascesa in circa 3 ore alla vetta, situata a quota 2456 m, attraverso i sentieri CAI 164 e CAI 125.

  1. Val Grande: Dalla piana dell’Aiarnola si possono raggiungere le pendici del Monte Popera attraverso il sentiero CAI 164, che in 2,5 ore porta al Rifugio Selvapiana-Lunelli; da qui, tramite segnavia CAI 101, in un’altra ora si arriva al Rifugio Berti, a quota 1950.
     
  2.  Lago Aiarnola e Lago di S. Anna: imboccando il sentiero CAI 164 si giunge in soli quindici minuti al Lago Aiarnola, mentre con altri 45 minuti di cammino si può ammirare la bellezza del Lago Sant'Anna e la Cappella dedicata alla Santa.
     
  3. Sentiero Acque Rosse: questo il nome del facile sentiero CAI 152, che collega direttamente Casera Aiarnola alla bella località di Padola, in circa un ora e mezza.


Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Casera Aiarnola
scatta, posta e tagga
#infodolomiti