INFO
Orari e accessibilità

Aperta al pubblico nel periodo estivo (da metà giugno)
Chiusa nel periodo invernale

Contatti

Malga Boi - Vescovà

Malga Boi Vescovà

La Malga Boi-Vescovà (1740 m), detta anche Monteboi Vescovà, si trova nei pressi del Passo Staulanza e degli impianti di risalita del comprensorio del Civetta, in comune di Alleghe.
Situata nell’alta Val di Zoldo, è una base di partenza ideale per escursioni a piedi, a cavallo, in MTB e durante l’inverno per ciaspolate e sci d’alpinismo.

La malga è in pietra e sassi e ospita l’agriturismo, il bar, la zona rivendita e il laboratorio per la produzione del formaggio; offre possibilità di ristoro con piatti tradizionali di montagna e la vendita di prodotti genuini e freschi.

Dispone di un pascolo di 74 ettari, dove sono presenti vacche, capre, maiali, galline e cani.

È accessibile in auto da Forno di Zoldo in 16 km oppure da Selva di Cadore in 12. In alternativa può essere raggiunta anche servendosi degli impianti di risalita di Alleghe, a piedi dalla località Col dei Baldi o dai Piani di Pezzè.

È punto di passaggio del “Civetta Superbike”, frequentata manifestazione estiva.

 

Attività e Itinerari

La zona nei dintorni della malga è ideale per attività a contatto con la natura come trekking, MTB, escursioni a cavallo, e escursioni con le ciaspe nella stagione invernale.

Trekking:

  1. Casera Fontanafredda (1768 m): si raggiunge percorrendo il sentiero CAI 561 in 30 minuti di cammino; da qui è possibile continuare fino al Rifugio Salander (1657 m).
     
  2. Rifugio Fertazza (1839 m) e Rifugio Belvedere (2082 m): il sentiero CAI 568 porta in circa un’ora e mezza di cammino alle mete.
     
  3. Casera Pioda: si raggiunge percorrendo il sentiero CAI 561, facente parte dell’itinerario "Anello Zoldano", in circa 45 minuti di cammino. Con un’ulteriore ora e mezza di cammino, è possibile anche raggiungere il Rifugio Coldai.
     
  4. Passo Staulanza: raggiungibile percorrendo il sentiero CAI 561, parte del percorso “Anello Zoldano”, in circa 40 minuti.

MTB:

  1. La Malga è un punto di passaggio del percorso Civetta SuperBike.

 

Prodotti

  • Formaggio di mucca, misto capra e di capra
  • Ricotta fresca e affumicata di mucca e di capra
  • Miele
  • Burro

Agriturismo

La malga dispone di un agriturismo con 40 coperti interni e propone piatti tipici come: polenta con salsiccia, schiz, formaggio fuso, fagioli, cavoli cappucci, piatto di affettati e formaggi misti.



Localizzazione

Raggiungibile in auto Raggiungibile a piedi

Vendita prodotti tipici

Formaggi / latticini Salumi Miele Burro Vendita al dettaglio di prodotti tipici

Servizi di ristorazione

Somministrazione bevande
Somministrazione spuntini e bevande Somministrazione alimenti

Animali presenti

Vacche Pecore e capre Maiali Galline Cani e gatti

Orari e accessibilità

Aperta al pubblico nel periodo estivo (da metà giugno)
Chiusa nel periodo invernale

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Boi - Vescovà
scatta, posta e tagga
#infodolomiti