INFO
Orari e accessibilità

Estivo (1 giugno – 30 settembre) tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 22,00.
Invernale dal 24 dicembre al 6 gennaio, a seconda della quantità di neve; cenone di Capodanno.
La terza domenica di agosto il gestore organizza la Festa Tirolese, mentre tutte le domeniche in malga si suona musica locale.
A fine gennaio, Ciaspalonga dal Monte Avena fino alla malga. 

Contatti

Malga Campon

Il panorama di malga Campon

Malga Campon (1497 m) si trova sul Monte Avena, in posizione panoramica vicino alla Croce d'Avena, dalla quale è possibile ammirare le Vette Feltrine e la Valle del Piave ed è in comune di Fonzaso

E' un agriturismo e malga con caseificio e vendita dei prodotti caseari; fa parte inoltre del circuito della “Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi”, dalla quale ha ricevuto anche il riconoscimento della Chiocciola d'Oro, ed è inserita nella rete “Agriturismo Veneto Terranostra”.

La malga ha a disposizione un pascolo di 55 ettari per vacche, cavalli e asini, mentre presso la struttura vi sono maiali, galline e cani.

Raggiungibile in macchina per comoda strada asfaltata e sterrata dal Passo Croce d'Aune, presenta un ampio parcheggio. In inverno è raggiungibile a piedi, con le ciaspe o con gli impianti di risalita del comprensorio sciistico.
Da Belluno alla Malga si percorrono 47 km prima in direzione Feltre, quindi Pedavena e infine Passo Croce d'Aune.
Da Feltre la distanza è di 17 km. 

Attività e Itinerari

Malga Campon si presta come base di percorsi di trekking e bici, ai lanci col parapendio e alla pratica degli sport invernali, grazie al Comprensorio Sciistico del Monte Avena.
Da luglio a settembre, il sabato e la domenica è possibile trasportare in quota le mountain-bike grazie all'apertura della seggiovia.
Ad aprile si svolgono i Campionati Mondiali di parapendio.

TREKKING

  1. Croce d'Avena (1439 m): dalla malga si raggiunge la sottostante Croce d'Avena percorrendo un breve tratto di strada sterrata. Questo punto offre una panoramica sulla zona di Fonzaso e di Arten.

MTB

  1. Boschi e prati del Monte Avena: dalla piazza di Faller si segue la strada per Croce d'Aune. Al bivio presso il ristorante La Casera si svolta a destra per una strada nel bosco. Si sale quindi verso il passo su strada asfaltata in direzione Casera dei Boschi e Rifugio Campon, passando per il sentiero denominato “Troi della Zeccona”. Poco prima del ristoro, sulla sinistra, inizia la strada che scende verso Faller. Raggiunta la stazione di arrivo della seggiovia, si svolta a sinistra e si raggiunge Casera La Montagnola. Da qui si scende ancora fino ad un bivio presso il quale si imbocca una comoda strada sterrata che porta a Faller. Presso la baita Al Pascolon si svolta a sinistra e si raggiunge Faller passando per Ramen. Il percorso ha una lunghezza di 22 km e prevede un tempo di percorrenza di 4 ore. 

Prodotti

  • Formaggi di malga freschi e stagionati
  • Ricotta fresca e affumicata
  • Burro
  • Sopressa
  • Cotechini
  • Miele 

Agriturismo

La malga dispone di 70 coperti interni e 30 esterni. Propone piatti tipici della tradizione locale, come misto di formaggi e salumi, primi tradizionali, polenta e formaggio schiz, cervo e spiedo. E' gradita la prenotazione.
Non è possibile pernottare. 



Accessibilità

Accessibile ai disabili Servizi per disabili

Localizzazione

Raggiungibile in auto

Vendita prodotti tipici

Vendita al dettaglio di prodotti tipici Formaggi / latticini Salumi Miele Burro

Servizi di ristorazione

Somministrazione bevande Somministrazione alimenti Agriturismo con prodotti tipici

Animali presenti

Vacche Cavalli / pony Asini Maiali Galline Cani e gatti

Orari e accessibilità

Estivo (1 giugno – 30 settembre) tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 22,00.
Invernale dal 24 dicembre al 6 gennaio, a seconda della quantità di neve; cenone di Capodanno.
La terza domenica di agosto il gestore organizza la Festa Tirolese, mentre tutte le domeniche in malga si suona musica locale.
A fine gennaio, Ciaspalonga dal Monte Avena fino alla malga. 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Campon
scatta, posta e tagga
#infodolomiti