INFO
Orari e accessibilità

Estivo (15 maggio - 20 settembre) aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 22,00.
Inverno tutti i fine settimana, i festivi e su prenotazione dalle ore 9,00 alle ore 22,00.
Casera dei Boschi è il punto di partenza della ciaspolata che si tiene l'ultima domenica di gennaio. 

Contatti

Malga Casera dei Boschi

I dintorni di malga Casera dei Boschi

Malga Casera dei Boschi (1253 m) è situata nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in posizione ideale per compiere escursioni a piedi o in bici e in comune di Pedavena.

Si tratta di una struttura recentemente ristrutturata con funzione di agriturismo, B&B e vendita di prodotti caseari e insaccati fatti in loco. La malga dispone di un ampio parcheggio, una bella terrazza con sedie a sdraio e un'area pic-nic di proprietà comunale per grigliate. Gli animali che pascolano qui da fine maggio a fine giugno poi vanno a Malga Vette Grandi (2000 m), gestita sempre dalla stessa famiglia.

Casera dei Boschi è un'ottima meta anche per la stagione invernale, in quanto è vicina ad una pista da fondo e a 500 m c'è la partenza degli impianti di risalita del Comprensorio Sciistico del Monte Avena.

Fa parte del circuito della “Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi” ed ha inoltre ricevuto il riconoscimento della Campanula d'Argento dal Parco.

L'Agriturismo Malga Casera dei Boschi è raggiungibile in auto per comoda strada asfaltata, lungo la strada che dal Passo Croce d'Aune porta al Monte Avena.
Da Belluno si percorrono 44 km prima in direzione Feltre, quindi Pedavena e Passo Croce d'Aune. Da Feltre la distanza è di 15 km. 

Attività e Itinerari

I dintorni di Malga Casera dei Boschi ben si prestano a percorsi di trekking e bici e alla pratica degli sport invernali, grazie al Comprensorio Sciistico del Monte Avena.

TREKKING

  1. Percorso sul Monte Avena: dalla malga si imbocca la strada sterrata in salita e si devia sul pendio erboso dov'è battuta una pista da sci di fondo. Si risale il pendio per 30 minuti fino a che la pendenza si riduce e si trova il cippo che divide il comune di Pedavena da quello di Fonzaso. Progressivamente la vista spazia a 360 gradi sulle Vette Feltrine, il Lagorai, il gruppo montuoso di Cima d'Asta, l'Altopiano di Asiago e il massiccio del Grappa. Da qui si può proseguire per Malga Campon o per la Croce d'Avena e da questa si torna verso la stazione di arrivo degli impianti di risalita e poi a Casera dei Boschi. In alternativa, si può scendere fino allo skilift dove si trova un crocevia: invece di seguire la principale, si può attraversare il bosco di abete rosso per poi sbucare nella radura con i rustici di Stalle Buse. Da qui si scende fino all'ampio parcheggio dello Chalet alle Buse, punto di partenza della principale pista del comprensorio. Infine, si segue la strada asfaltata e si torna al punto di partenza.

MTB

  1. Boschi e prati del Monte Avena: dalla piazza di Faller si segue la strada per Croce d'Aune. Al bivio presso il ristorante La Casera si svolta a destra per una strada nel bosco. Si sale quindi verso il passo su strada asfaltata in direzione Casera dei Boschi e Rifugio Campon, passando per il sentiero denominato “Troi della Zeccona”. Poco prima del ristoro, sulla sinistra, inizia la strada che scende verso Faller. Raggiunta la stazione di arrivo della seggiovia, si svolta a sinistra e si raggiunge Casera La Montagnola. Da qui si scende ancora fino ad un bivio presso il quale si imbocca una comoda strada sterrata che porta a Faller. Presso la baita Al Pascolon si svolta a sinistra e si raggiunge Faller passando per Ramen. Il percorso ha una lunghezza di 22 km e prevede un tempo di percorrenza di 4 ore. 

Prodotti

  • Formaggi di malga
  • Caciotte
  • Ricotta fresca e affumicata
  • Salumi 

Agriturismo

La malga dispone di 40 coperti interni e 20 esterni. Propone piatti tradizionali di montagna come antipasti di formaggi misti, gnocchi, lasagne, minestre, canederli, secondi con polenta e agnello, salsicce, braciole, costine, pastin, spezzatino, pollo, cotechino, tosella e formaggio alla piastra. Si preparano cene su prenotazione.
Presso l'agriturismo è possibile pernottare in formula B&B, in mezza pensione o in pensione completa. Vi sono 8 posti letto in camera unica.  



Accoglienza

Posti letto Giochi per bambini
Area attrezzata con barbecue
Area attrezzata con tavolini panche

Accessibilità

Accessibile ai disabili

Localizzazione

Zona Impianti di Risalita

Vendita prodotti tipici

Vendita al dettaglio di prodotti tipici Formaggi / latticini Salumi

Servizi di ristorazione

Agriturismo con prodotti tipici
Somministrazione spuntini e bevande Somministrazione bevande Somministrazione alimenti Colazione

Animali presenti

Vacche Maiali Galline

Orari e accessibilità

Estivo (15 maggio - 20 settembre) aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 22,00.
Inverno tutti i fine settimana, i festivi e su prenotazione dalle ore 9,00 alle ore 22,00.
Casera dei Boschi è il punto di partenza della ciaspolata che si tiene l'ultima domenica di gennaio. 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Casera dei Boschi
scatta, posta e tagga
#infodolomiti