INFO
Orari e accessibilità

La malga è sempre aperta al pubblico: in estate (da metà giugno a metà settembre) tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 21,00, mentre in inverno nel periodo natalizio tutti i giorni, dall'epifania fino a pasqua solo i finesettimana, con orario dalle ore 7,00 alle ore 21,00.

Contatti

Malga Ciapela

Malga Ciapela

Malga Ciapela (1559 m), è una malga/agriturismo costruita alle pendici della Parete Sud della Marmolada, nel comune di Rocca Pietore, che offre la possibilità di acquistare prodotti tipici di montagna e di gustare piatti locali. E’ una meta molto ambita per le escursioni, sia nella stagione estiva che nell’invernale, trovandosi lungo il percorso dell’Alta Via delle Dolomiti n.2, mentre dal punto di vista storico fu deposito del materiale proveniente da Belluno per rifornire le postazioni della Marmolada, durante la Grande Guerra.

Oltre all’agriturismo è presente un caseificio, visitabile su richiesta ai gestori.

La malga dispone di 115 ettari di pascolo nei dintorni, dove sono presenti vacche e maiali.
Malga Ciapela è accessibile in automobile attraverso strada asfaltata, facilmente raggiungibile dalla frazione omonima del paese di Rocca Pietore seguendo per 7,5 km le indicazioni dell’agriturismo e del campeggio.
Da Belluno all’Agriturismo Malga Ciapela si giunge in 61 km percorrendo la statale in direzione Agordo – Alleghe e seguendo poi le indicazioni per la malga.

 

Attività e Itinerari

La malga è una buona base di partenza per escursionisti e appassionati di MTB.

Trekking:

  1. Malga Ombretta (1904 m): dal parcheggio di Malga Ciapela si raggiunge seguendo il sentiero CAI 610, che in 1 ora di comodo cammino, con eventuali scorciatoie nel bosco, permette di effettuare i circa 400 mt di dislivello tra le due malghe.
     
  2. Rifugio Falier (2074 m): una volta arrivati a Malga Ombretta, il rifugio si raggiunge seguendo la segnavia CAI 610 (percorso alto o basso a lato del Ru S'cialon) in circa 2 ore di cammino totali.
     
  3. Malga Franzedas (1980 m) e Forca Rossa (2490 m): dal parcheggio di Malga Ciapela seguendo la strada sterrata CAI 689 e il percorso Alta Via n.2 si giunge a Franzedas, interessante località panoramica, in circa 1h di cammino. Da qui, proseguendo per i sentieri CAI 689 e 694, in circa 1 ora di cammino si giunge a Forca Rossa (2490 m), località rilevante ai fini storici della Grande Guerra.
     
  4. Pas de Ombretta e Cima (Zima) de Ombreta (3011 m): da Malga Ciapela si raggiunge attraverso il sentiero CAI 610, passando per Malga Ombretta, da dove si prosegue fino al Rifugio Falier e al Pas de Ombretta. Salendo per il sentiero CAI 650 si raggiunge il Bivacco M. Dal Bianco e proseguendo il sentiero attraverso un tratto attrezzato con cordino si giunge infine alla Cima, con un tempo totale di percorrenza di 4 ore dalla malga e 7 dalla macchina.


MTB:

  1. I "Serrai di Sottoguda": il percorso inizia in località Boscoverde e prosegue in direzione Sottoguda. Una volta attraversato il centro abitato del paese, si entra nella suggestiva gola dei Serrai, un canyon naturale da dove si giunge facilmente all’Agriturismo - Malga Ciapela con una pendenza varia che arriva anche al 10%. Per i più sportivi il percorso può proseguire in direzione Malga Franzedàs (1980 m) e Passo Forca Rossa (2483 m), raggiungibile però solamente a piedi. Non è possibile ripercorrere i Serrai al ritorno, poiché la strada è a senso unico di marcia ed è dunque necessario seguire la statale che scende dal Passo Fedaia riporta a Sottoguda; nell’attraversare il ponte sui Serrai si gode di una splendida panoramica sul canyon.

 

Prodotti

  • Formaggio fresco, mezzano e stagionato
  • ricotta (fresca e affumicata).
  • formaggio Miola, un’invenzione dei gestori fatto in parte con yogurt
  • formaggio affumicato al ginepro
  • salame
  • soppressa
  • speck
  • burro

I prodotti di questa malga sono certificati CE (unica malga in provincia di Belluno) e molti formaggi vengono esportati in Norvegia e America. La Malga ha avuto diversi riconoscimenti per i prodotti e ha vinto alcuni concorsi (CASEUS VENETI).

 

Agriturismo

La malga dispone di 60 posti esterni in estate e 30 interni (solo in inverno) e propone piatti tipici di montagna a pranzo e cena in estate, solo a pranzo in inverno.



Accoglienza

Area attrezzata con tavolini panche

Accessibilità

Accessibile ai disabili

Localizzazione

Raggiungibile in auto

Vendita prodotti tipici

Vendita al dettaglio di prodotti tipici Formaggi / latticini Salumi Burro

Servizi di ristorazione

Agriturismo con prodotti tipici Somministrazione alimenti Somministrazione bevande

Orari e accessibilità

La malga è sempre aperta al pubblico: in estate (da metà giugno a metà settembre) tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 21,00, mentre in inverno nel periodo natalizio tutti i giorni, dall'epifania fino a pasqua solo i finesettimana, con orario dalle ore 7,00 alle ore 21,00.

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Ciapela
scatta, posta e tagga
#infodolomiti