INFO
Orari e accessibilità

Estivo (31 maggio -30 settembre) i fine settimana dalle ore 7,00 alle ore 18,00.
Nel mese di agosto aperta tutti i giorno dalle ore 7,00 alle ore 18,00. 

Contatti

Malga Faverghera

Il panorama di malga Faverghera

Malga Faverghera (1549 m) è situata sull’omonimo colle, nel gruppo del Visentin tra le bellezze naturali delle Prealpi Bellunesi, in comune di Belluno.

Situata nei pressi del Giardino Botanico delle Alpi Orientali e del comprensorio sciistico del Nevegal, sorge in una zona frequentata sia nella stagione estiva che in quella invernale da escursionisti e amanti della MTB, delle ciapole e dello sci d’alpinismo.

Utilizzata principalmente per l’alpeggio del bestiame, dispone di circa 40 ettari di terreno nelle vicinanze, ove si possono trovare vacche e pecore e presenta anche una piccola “bottega” per la rivendita dei prodotti caseari e non solo.

È raggiungibile a piedi o in MTB per semplice strada sterrata dal ristorante La Casera in località Faverghera, seguendo le indicazioni per l’Orto Botanico: da Belluno si segue verso Castion e quindi Nevegal, dove, una volta giunti al piazzale, si svolta a destra in direzione Faverghera.

Attività e Itinerari

Trekking:

  1. Rifugio Bristot (1616 m): dalla malga si percorre la comoda e piacevole strada sterrata che in circa 30 minuti conduce direttamente al rifugio, ove si può godere l’affascinante panorama sulla Valbelluna e sulle Dolomiti Bellunesi.
     
  2. Col Visentin e Rifugio 5° Artiglieria Alpina (1763 m): dalla malga si segue la comoda strada sterrata fino al Rifugio Bristot, ove si continua sul sentiero n.13 che, percorrendo le creste dei colli, conduce alla sommità del Col Visentin e quindi al panoramico rifugio. La stupenda vista sulla Valbelluna e sulle vette dolomitiche appaga certamente la fatica dell’ultimo ripido tratto di percorso; durante le limpide giornate si possono scorgere perfino la pianura veneta e la laguna di Venezia, con il campanile di S. Marco.

MTB:

  1. Da Col Faverghera (1611 m) a Col Visentin (1763 m): si parte da Col Faverghera percorrendo una panoramica strada sterrata che si sviluppa lungo le creste fino alla sommità del colle. È possibile rientrare seguendo la comoda strada sterrata sottostante il crinale.
    Col Faverghera è raggiungibile in auto, con possibilità di parcheggio presso il ristorante La Casera, oppure utilizzando la seggiovia dal piazzale del Nevegal.

Prodotti

  • Formaggio di pecora e misto mucca
  • Salumi di pecora
  • Lonzino di pecora

Il latte ricavato dalle pecore viene conferito al Caseificio di Anguillara Veneta, dove avviene la lavorazione dei prodotti caseari.



Localizzazione

Raggiungibile a piedi

Vendita prodotti tipici

Formaggi / latticini Salumi Vendita al dettaglio di prodotti tipici

Animali presenti

Pecore e capre Cani e gatti

Orari e accessibilità

Estivo (31 maggio -30 settembre) i fine settimana dalle ore 7,00 alle ore 18,00.
Nel mese di agosto aperta tutti i giorno dalle ore 7,00 alle ore 18,00. 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Faverghera
scatta, posta e tagga
#infodolomiti