INFO
Orari e accessibilità

Chiusa al pubblico, utilizzata privatamente dal gestore per l’alpeggio
Estivo (da giugno a settembre) dalle ore 8.00 alle ore 21.00 è possibile trovare il gestore.

Contatti

Malga Pelsa

Malga Pelsa

Malga Pelsa (1829 m) si trova sotto il Mont Alt de Pelsa, sopra il Rifugio Vazzoler nel comune di Taibon Agordino. Situata tra le cime più famose del Gruppo del Civetta, è in posizione panoramica sulle Dolomiti ed è una buona base di partenza per escursioni a piedi o in MTB.

Utilizzata solamente per uso privato dal gestore durante l’alpeggio, ha una struttura in muratura con copertura in legno e presenta il tradizionale larin.

La malga dispone di 380 ettari di pascolo nei dintorni e vi si possono trovare vacche, cavalli, pecore, capre e galline.

E’ accessibile solo a piedi attraverso il percorso dell’Alta Via delle Dolomiti n.1 (sentiero CAI 555 in direzione Rifugio Vazzoler), partendo dal parcheggio di Capanna Trieste a Listolade e seguendo poi il sentiero CAI 560 in circa 2 ore di cammino.
Da Belluno si raggiunge percorrendo la SR203 in direzione Agordo, continuando poi verso Listolade e seguendo le indicazioni per Capanna Trieste.

A fine luglio si svolge ogni anno la marcia non competitiva Transcivetta che passa nei pressi della malga.

 

Attività e Itinerari

Trekking:

  1. Rifugio Vazzoler (1714 m): si raggiunge facilmente attraverso i sentieri CAI 555 (Alta Via delle Dolomiti n.1) e 560 in circa 30 minuti di cammino.
     
  2. Rifugio Tissi (2250 m): dalla malga si ritorna lungo la strada sterrata fino alle Casere Favretti, dove si imbocca il sentiero CAI 560 fino a Forcella di Col Rean e infine il 563 per 1 ora e mezza totale di cammino.
     
  3. Mont Alt de Pelsa: il sentiero per il Mont Alt parte dietro Malga Pelsa (sentiero CAI 562) e prosegue in salita fino a una forcelletta della cresta, dove si vede la traccia della Via Ferrata Fiamme Gialle. Da questo punto si continua sottocresta fino a giungere ad un’altra forcelletta da cui scende il Troi dei Sech, da dove continuando sui prati inclinati si arriva alla vetta (2417 m). Il Mont Alt de Pelsa costituisce il margine sud-occidentale del Gruppo del Civetta, da cui si gode un suggestivo panorama sulla Civetta e la Moiazza.

MTB:

  1. Da Listolade al Rifugio Vazzoler (percorso difficoltoso per bikers esperti): il giro inizia dal parcheggio di Listolade in direzione del Rifugio Capanna Trieste. Da questo punto inizia la salita verso il Rifugio Vazzoler (1714 m) attraverso il sentiero CAI 555.
    L’itinerario prevede 1000 m di dislivello su una lunghezza di 8 km e, pur essendo faticoso, merita di essere percorso per gli affascinanti panorami che regala lungo il tragitto: Monte Agner, Torre Trieste, Torre Venezia, Monte Civetta.

 



Localizzazione

Raggiungibile a piedi

Animali presenti

Vacche Cavalli / pony Pecore e capre Galline

Orari e accessibilità

Chiusa al pubblico, utilizzata privatamente dal gestore per l’alpeggio
Estivo (da giugno a settembre) dalle ore 8.00 alle ore 21.00 è possibile trovare il gestore.

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Pelsa
scatta, posta e tagga
#infodolomiti