INFO
Orari e accessibilità

 La malga è monticata nella stagione estiva (1 giugno – 30 settembre).

Contatti

Malga Pian delle Lastre

Malga Pian delle Lastre

Malga Pian delle Lastre (1277 m) si trova sulle pendici di Costa Schienon, nell’omonima località Pian delle Lastre nel comune di Tambre d’Alpago.

Utilizzata solamente per l’alpeggio del bestiame, è circondata da 120 ettari di pascolo (compresi quelli delle vicine malghe Col Indes, Pian Grant, Manteo e Pradosan).

Pur non essendo aperta al pubblico, in quanto inagibile, merita di essere raggiunta per il panorama che offre sul Lago di Santa Croce e le vette circostanti, oltre ad essere un punto di passaggio di interessanti sentieri e itinerari di MTB.

La malga è facilmente raggiungibile in auto: da Belluno si segue la SS51 in direzione Ponte nelle Alpi e quindi Alpago e, in corrispondenza di La Secca, si svolta a sinistra verso Farra d’Alpago e Valdenogher proseguendo fino a Col Indes. Si trova appena dopo l’Agriturismo Gran Piant (circa 30 km).  

Attività e Itinerari

 Trekking:

  1. Sentiero dei cippi della Serenissima: l’itinerario si snoda tra i vari cippi storici, massi, pilastri o tronchi di legno che delimitano i confini, uno dei quali addirittura scolpito come una testa di leone, da Sant’Anna fino alle Baracche Mognol, seguendo i sentieri CAI 926 e 923 e passando per le malghe Pian delle Lastre, Pradosan e il Rifugio Semenza.
     
  2. Rifugio Semenza (2020 m): si parte dal parcheggio di Malga Pian de le Lastre, dove è possibile lasciare l’auto, imboccando il sentiero CAI 926 in mezzo al bosco. Il sentiero si sviluppa sotto Cima Vacche, offrendo un incantevole panorama sulla Piana del Cansiglio, il Lago di Santa Croce, la Valbelluna e i monti circostanti fino a raggiungere la meta (complessivamente 2 ore). Da questo punto è possibile proseguire fino alla cima del Monte Laste, che regala una suggestiva vista sul Lago di Santa Croce e sulla pianura veneta: nei pressi del rifugio, da Forcella Laste, si prende sulla destra un sentiero che in mezz’ora di cammino conduce alla sommità.
     
  3. Casera Palantina (1508 m): partendo dal parcheggio di Malga Pian de le Lastre si seguono le indicazioni per il sentiero CAI 923 verso Casera Palantina. Arrivati ad un bivio si prosegue a destra attraverso il bosco fino ad arrivare alla casera. Da qui vi è la possibilità di proseguire fino a Cimon di Palantina in un’ora circa: una volta superata la casera si prende sulla sinistra un sentiero per escursionisti esperti, che seguendo le creste porta alla vetta.


Localizzazione

Raggiungibile in auto

Animali presenti

Vacche

Orari e accessibilità

 La malga è monticata nella stagione estiva (1 giugno – 30 settembre).

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Pian delle Lastre
scatta, posta e tagga
#infodolomiti