INFO
Orari e accessibilità

La malga è aperta da giugno a settembre. 

Contatti

Malga Pian Formaggio

Malga Pian Formaggio

Malga Pian Formaggio (1802 m) è situata in posizione aperta e panoramica nell'omonima località in Val Digon, in prossimità di Sega Digon ed in comune di Comelico Superiore. Circondata da pascoli e massicci montuosi, mantiene ancora il fascino delle vecchie malghe, anche se oggi è adibita solo all’alpeggio.

I quattro corpi di fabbrica che compongono la malga sono destinati uno ad unità principale, con locali ad uso privato, mentre gli altri sono stalle che ospitano vacche e cavalli.

Da Santo Stefano di Cadore si prosegue per Sega Digon, da dove si imbocca la strada per la Val Digon fino a che diventa sterrata; gli ultimi 2 km sterrati sono percorribili solo con fuoristrada. 

Attività e Itinerari

La malga per la sua posizione è base per molte escursioni a piedi e, in inverno, con le ciaspe e lo sci d’alpinismo.

TREKKING

  1. Da Malga Pian Formaggio è possibile l'ascesa a Cima Vallona percorrendo in un’ora e mezza i sentieri CAI 161 e CAI 144, passando per il Bivacco Piva
     
  2. Cima Monte Cavallino: il sentiero CAI 145 collega la malga in circa un’ora e mezza di cammino, passando per Forcella del Cavallino
  3. Attraverso il sentiero CAI 161, dalla malga si arriva facilmente a Malga Melin e a Malga Silvella, entrambe in un’ora circa di cammino.

MTB

  1. Malga Pian Formaggio è raggiungibile in MTB dall'abitato di Sega Digon, con 8,8 km di strada solo inizialmente asfaltata
     
  2. Val Digon e Col Quaternà: itinerario impegnativo che da Sega Digon risale a medie pendenze la valle, inoltrandosi tra pareti di roccia e strettoie fino a Pian di Tabeli e poi a Malga Pian Formaggio, con pendenze più accentuate fino a Casera Silvella e poi al Passo Silvella. Da qui si scende su fondo smosso fino a Maso Hitten, proseguendo poi nella Vallorera su sterrate più compatte. Una deviazione tra sentieri e mulattiere permette di raggiungere Malga Coltrondo e la vicina Casera Rinfreddo, dove ha inizio la ripida e difficoltosa ascesa che permette di completare il periplo del Col Quaternà. La discesa avviene per impegnativo trail tra i ghiaioni, percorrendo poi a ritroso il tragitto già fatto in salita fino a Casela Silvella; continuando sul fondo della Val Digon si riprende a ritroso il percorso iniziale, fino al parcheggio di Sega Digon. 

Prodotti

Latte (il latte raccolto viene portato alla Cooperativa Genzianella di Comelico Superiore per la lavorazione) 



Vendita prodotti tipici

Latte

Animali presenti

Vacche Cavalli / pony Cani e gatti

Orari e accessibilità

La malga è aperta da giugno a settembre. 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Pian Formaggio
scatta, posta e tagga
#infodolomiti