INFO
Orari e accessibilità

Estivo (1 luglio – 31 agosto) tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Durante il resto dell’anno è aperta solo i fine settimana.

Contatti

Malga Pian Grant

Malga Pian Grant

Malga Pian Grant (1211 m) si trova in località Col Indes appena sopra il paese di Sant’Anna nel comune di Tambre d’Alpago.

È sede di un agriturismo con punto vendita dove poter degustare piatti tradizionali di montagna e acquistare prodotti tipici.

Situata all’interno di 120 ettari di pascolo (comprende i terreni delle vicine malghe Col Indes, Manteo, Pian delle Lastre e Pradosan), è un’oasi di pace e tranquillità, adatta anche ai più piccoli, e offre una spettacolare veduta sui monti circostanti.

Buona base di partenza per escursioni e percorsi di MTB in estate, e per gli appassionati di ciaspe o sci d’alpinismo in inverno.

È facilmente accessibile in auto e dispone di un parcheggio a pagamento: da Belluno si segue in direzione Ponte nelle Alpi e quindi Alpago; in corrispondenza di La Secca si svolta a sinistra verso Farra d’Alpago e Valdegher e infine Col Indes. La malga si trova di fronte a un maneggio.

Attività e Itinerari

Trekking:

  1. Rifugio Semenza (2020 m): si parte dal parcheggio di Malga Pian de le Lastre, dove è possibile lasciare l’auto, imboccando il sentiero CAI 926 in mezzo al bosco. Il sentiero si sviluppa sotto Cima Vacche, offrendo un incantevole panorama sulla Piana del Cansiglio, il Lago di Santa Croce, la Valbelluna e i monti circostanti fino a raggiungere la meta (complessivamente 2 ore). Da questo punto è possibile proseguire fino alla cima del Monte Laste, che regala una suggestiva vista sul Lago di Santa Croce e sulla pianura veneta: nei pressi del rifugio, da Forcella Laste, si prende sulla destra un sentiero che in mezz’ora di cammino conduce alla sommità.
     
  2. Casera Palantina (1058 m): partendo dal parcheggio di Malga Pian de le Lastre si seguono le indicazioni per il sentiero CAI 923 verso Casera Palantina. Arrivati ad un bivio si prosegue a destra attraverso il bosco fino ad arrivare alla casera. Da qui vi è la possibilità di proseguire fino a Cimon di Palantina in un’ora circa: una volta superata la casera si prende sulla sinistra un sentiero per escursionisti esperti, che seguendo le creste porta alla vetta.

MTB:

  1. Da Spert a Casera Palantina: Da Spert a Casera Palantina: il percorso si sviluppa dalle vie di Spert verso Broz e Tambre per poi continuare fino a Col Indes, attraversando Sant’Anna. Proseguendo per strada asfaltata si raggiunge l’Agriturismo Malga Pian Grant, dove è possibile una piacevole sosta di ristoro, e poco distante Malga Pian de Lastre, dove termina la strada asfaltata. Da questo punto il tragitto diventa più difficoltoso attraverso il sentiero CAI 923, passando per Cima Vacche e la Val di Piera fino alla casera. Il percorso di ritorno prevede una discesa in off road per la Val di Piera fino a raggiungere la strada statale.

Varianti:

  1. è possibile iniziare il percorso dal Lago di Santa Croce, allungandolo di qualche chilometro
     
  2. Nel percorso di discesa, una volta giunti alla Val di Piera, si prosegue su strada asfaltata in direzione Cansiglio, e attraverso Pian di Rosada e Canaie si giunge a Spert per strada forestale.

 

Prodotti

  • ricotta fresca, affumicata
  • formaggi freschi, mezzani
  • salame
  • pancetta
  • coppa
  • marmellate

I prodotti caseari venduti in loco dalla malga sono lavorati presso il caseificio di Tambre, di cui l’agriturismo è socio.

Agriturismo

La malga dispone di 60 coperti interni e 35 esterni e propone piatti tipici locali come polenta e pastin, formaggio alla piastra, gnocchi alla ricotta, costicine, dolci di produzione propria. Previa prenotazione l’agriturismo propone anche cene tipiche.



Accoglienza

Giochi per bambini

Localizzazione

Raggiungibile in auto

Vendita prodotti tipici

Vendita al dettaglio di prodotti tipici Formaggi / latticini Salumi Marmellate

Servizi di ristorazione

Somministrazione bevande Somministrazione alimenti

Animali presenti

Vacche

Orari e accessibilità

Estivo (1 luglio – 31 agosto) tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Durante il resto dell’anno è aperta solo i fine settimana.

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Pian Grant
scatta, posta e tagga
#infodolomiti