INFO
Orari e accessibilità

La malga è chiusa al pubblico e monticata nel periodo estivo.
 

Contatti

Malga Popena

Malga Popena (1615 m) si trova nelle vicinanze del Lago di Misurina, nel mezzo della Val Popena Bassa, in comune di Auronzo di Cadore.

Chiusa al pubblico, viene utilizzata privatamente dai gestori nel periodo estivo per l’alpeggio dei cavalli, ed è circondata da ben 100 ettari di pascolo.

Interessante base di partenza per escursioni a piedi o in MTB, gode di una buona esposizione ai piedi delle vette del Centro Cadore, tra cui il Monte Cristallino e in Monte Piana.

E’ raggiungibile in auto dal Lago di Misurina: da Belluno si segue per Pieve di Cadore, Auronzo e successivamente per il Lago di Misurina, da cui si prosegue per circa 3 km fino alla malga.
Da Cortina è accessibile percorrendo il Passo Tre Croci in direzione Misurina. 

Attività e Itinerari

Trekking:

  1. Monte Piana e Rifugio Monte Piana (2205 m): per raggiungere la cima del monte, e quindi il rifugio, si parte dal Bar Genzianella, nell’abitato di Misurina, seguendo la comoda strada comunale chiusa al traffico (complessivamente 1 ora e 30 minuti circa). I meno allenati, in considerazione della pendenza costante del percorso, possono salire grazie all’efficiente servizio di navette. Il Monte Piana, oltre ad essere incantevole luogo panoramico, ha anche una notevole rilevanza storica, essendo stato teatro di scontri durante la Grande Guerra e vi si trova il Museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale.
     
  2. Monte Popena (2225 m): nei pressi del Grand Hotel Misurina si imbocca una stradina di montagna, in passato ad uso militare, che salendo a tratti sconnessa tra vegetazione e ghiaioni conduce alla meta in circa 1 ora e 30 minuti. Il percorso è abbastanza difficoltoso e presenta alcuni punti cedevoli, per cui è consigliabile fare attenzione. La veduta dalla cima è certamente suggestiva sul Lago di Misurina, la Val Popena e il Cristallino.

MTB:

  1. Dal Lago di Misurina al Rifugio Città di Carpi: dal Grand Hotel Misurina si costeggia il Lago fino al parcheggio della sciovia Col de Varda, dove si imbocca la strada sterrata che conduce al Rifugio Città di Carpi (2130 m). In alternativa è possibile utilizzare gli impianti di risalita fino al Rifugio Col de Varda e continuare verso la meta, oppure, poco prima del Rifugio, raggiungere la statale per fare ritorno a Misurina.
     
  2. Giro del Lago di Misurina: partendo dal Grand Hotel Misurina si imbocca una facile stradina che in circa 30 minuti permette di circumnavigare l’incantevole lago. Il percorso è semplice e piacevole, adatto anche ai più piccoli e permette di osservare le maestose vette dolomitiche.


Localizzazione

Raggiungibile in auto

Animali presenti

Cavalli / pony Galline Cani e gatti

Orari e accessibilità

La malga è chiusa al pubblico e monticata nel periodo estivo.
 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Popena
scatta, posta e tagga
#infodolomiti