INFO
Orari e accessibilità

La malga è aperta da metà giugno a metà settembre tutti i giorni dalle 8,00 alle 21,00.

I primi di agosto nella malga il Comune organizza le Pramperiedi, giochi per bambini. 

Contatti

Malga Pramper

Malga Pramper

Malga Pramper (1540 m) si trova nell'omonima valle alle pendici del Monte Pramper e all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in comune di Forno di Zoldo. La malga, di recente ristrutturazione, è anche un agriturismo con servizi di ristorazione, vendita di prodotti caseari, bed&breakfast e cene su prenotazione.

La struttura, in muratura con tetto in legno, è dotata di navetta che parte dalla località Pian de La Fopa, tutti i giorni di agosto, solo nei fine settimana nei mesi di luglio e settembre.

Circondata da verdi pascoli, è raggiungibile anche a piedi e in MTB e consente diverse escursioni, anche in inverno con le ciaspe e lo sci d’alpinismo.

La malga è accessibile a piedi seguendo il sentiero CAI 523 in circa un’ora di cammino, partendo dal comodo parcheggio in località Pian de La Fopa, raggiungibile per strada asfaltata e sterrata (circa 4 km) dal centro di Forno di Zoldo, a circa 40 km da Belluno. E' attivo anche un servizio di navetta da Pian de La Fope.

Attività e Itinerari

TREKKING

  1. Rifugio Sommariva Pramperet: imboccare il sentiero CAI 523, che in un’ora porta al Rifugio Pramperet, in una bella radura sotto la cima del Pramper.
     
  2. Forcella Moschesin:: dalla malga tornare leggermente indietro lungo la strada sterrata fino ad incontrare il sentiero CAI 540 che risale la forcella lungo la Val Balenzola, in un’ora di marcia. La discesa può avvenire anche per sentiero 543 fino al Rifugio Pramperet.
     
  3. Van De Zità e Rifugio Pian de Fontana: seguire le indicazioni per il Rifugio Pramperet fino ad imboccare il sentiero dell'Alta Via delle Dolomiti n. 1, segnavia CAI 514, che sale alla Portela dei Pezedei e poi alle Cime di Zità; giunti alla omonima forcella scendere lungo il Van de Zita de Fora, che conduce al rifugio Pian de Fontana in 3 ore di cammino. Con un’ulteriore ora si può raggiungere la Val de Grisol e quindi Soffranco.


MTB

  1. Forno di Zoldo-Malga Pramper: Da Forno di Zoldo seguire le indicazioni per Malga Pramper: la strada sale dapprima su asfalto poi su sterrato fino di arrivare ad un parcheggio, da dove si prosegue su ghiaia correndo lungo il torrente Pramper. La strada continua in salita nel bosco, con strappi e tornanti fino ad arrivare alla meta.

Prodotti

  • Formaggio (crescenza, caciottine, formaggi alla piastra, yogurt)
  • Salumi (salame di maiale, pastin)
  • Latte
  • Miele
  • Marmellate (prodotte e vendute) 

Agriturismo

La malga è anche un agriturismo con posti letto (una camerata con 8 letti), 12 coperti interni e 28 esterni, che propone piatti tipici di montagna come polenta e schiz, formaggio fuso e degustazione di formaggi; accetta cene su prenotazione. L’agriturismo ha ricevuto la “Campanula d'argento per i formaggi” (Sapori d'argento del Parco delle Dolomiti Bellunesi) ed è inoltre inserito nel circuito "Agriturismo Veneto Terranostra". 



Accoglienza

Posti letto

Accessibilità

Accessibile ai disabili

Vendita prodotti tipici

Vendita al dettaglio di prodotti tipici Formaggi / latticini Latte Burro

Servizi di ristorazione

Somministrazione bevande Colazione Somministrazione alimenti

Animali presenti

Vacche Pecore e capre Maiali Galline Conigli Cani e gatti

Orari e accessibilità

La malga è aperta da metà giugno a metà settembre tutti i giorni dalle 8,00 alle 21,00.

I primi di agosto nella malga il Comune organizza le Pramperiedi, giochi per bambini. 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Pramper
scatta, posta e tagga
#infodolomiti