INFO
Orari e accessibilità

Da metà giugno a metà settembre la malga è aperta solo per l’alpeggio. 

Contatti

Malga Rinfreddo

Malga Rinfreddo

Malga Rinfreddo (1887 m) è situata in Val Padola, accanto all’omonimo Rifugio e alle pendici di Col Quaternà, in comune di Comelico Superiore.

In posizione panoramica sulle Dolomiti di Sesto e il Monte Popera, è comodamente raggiungibile con l’auto e anche a piedi, dal passo Montecroce e da Nemes, con una camminata adatta alle famiglie.

L'unità principale della malga è l’edificio rurale posto di fronte al Rifugio Rinfreddo e ospita al suo interno la stalla, il caseificio e l'alloggio del gestore, attorniato da 50 ettari di pascolo destinato a vacche, capre e cavalli.

E’ facilmente raggiungibile dal paese di Padola, in Comelico, superato il quale una strada asfaltata porta prima a Malga Coltrondo e poi, per sterrata accessibile, al Rifugio Rinfreddo.

Attività e Itinerari

TREKKING

  1. Cima del Col Quaternà: seguendo i sentieri CAI 149 e 173 vi si arriva in 2 ore e mezza circa di cammino
     
  2.  Rif. Malga di Nemes: raggiungibile in 30 minuti di cammino. Da lì è possibile poi continuare fino al Passo Monte Croce Comelico, attraverso segnavia CAI 131
     
  3. Padola: dalla Malga Rinfreddo, imboccando il sentiero CAI 149, si arriva alla località alpina, mentre proseguendo sul sentiero CAI 150 o 149 si giunge sino a Casamazzagno
     
  4. La malga è inoltre sul percorso della "Dolomititrial" e sul tracciato della "Traversata Carnica”, detto Sentiero della Pace.

MTB

  1. Malga Rinfreddo, si può raggiungere in MTB attraverso Val di San Valentino, accessibile anche alle auto, oppure dal Passo Monte Croce Comelico, seguendo la strada bianca n. 131 e 149
     
  2. Da Malga Rinfreddo si può proseguire su sentieri 149 e 150 ed arrivare a Dosoledo, raggiungibile anche percorrendo Costa della Spina attraverso il segnavia CAI 173; da qui il sentiero CAI 148 conduce a Casamazzagno. 

Prodotti

  • Latte (portato dopo la raccolta alla Latteria Genzianella a Padola per la lavorazione)
  • Formaggi stagionati e prodotti freschi come stracchino, ricotta, caciotte, yogurt.

Animali presenti: 

  • Mucche, capre, maiali, cavalli e galline.

Orari e accessibilità:

  • Da metà giugno a metà settembre la malga è aperta pr alpeggio e vendita diretta dei prodotti.


Localizzazione

Raggiungibile in auto

Vendita prodotti tipici

Latte

Animali presenti

Vacche

Orari e accessibilità

Da metà giugno a metà settembre la malga è aperta solo per l’alpeggio. 

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Rinfreddo
scatta, posta e tagga
#infodolomiti