INFO
Orari e accessibilità

La malga è aperta da metà giugno a metà settembre dalle ore 7,00 alle ore 21,00.

Contatti

Malga Valparola

Malga Valparola

Malga Valparola (1749 m) si trova nell’omonima valle sotto il Monte Settsass e sotto il Bosch d’Arparora, nel comune di Livinallongo del Col di Lana.

La struttura, caratteristica costruzione in legno, è composta dall’agriturismo che prepara gustosi piatti tipici e dal punto vendita dove si possono acquistare i prodotti freschi di malga.

E’ immersa nei verdi pascoli con un suggestivo panorama sul Monte Cavallo e sulle Punte di Fanes e è ottima base di partenza per escursioni e percorsi di MTB. Dispone di un pascolo di 540 ettari, a disposizione di vacche, cavalli, capre, maiali, galline e conigli.

La malga è accessibile a piedi o in MTB imboccando dal parcheggio sulla strada del Passo Valparola una piacevole sterrata nel bosco (sentiero CAI 18), in 30 minuti di cammino. In alternativa è possibile accedervi anche dalla strada sterrata (sentiero CAI 18) nei pressi dell’Albergo Armentarola, a San Cassiano (BZ).
Da Belluno si raggiunge il parcheggio oltrepassando Agordo, Alleghe e poi Caprile, in direzione Passo Falzarego - Valparola - S. Cassiano, dove sulla destra è situato il parcheggio (76 km).

 

Attività e Itinerari

Trekking:

  1. Rifugio Scotoni (1985 m): si raggiunge partendo dal Rifugio Valparola dove è possibile lasciare l’auto, proseguendo per il sentiero CAI 20. Una volta superata Forcella Selares si continua fino al rifugio, sotto Cima Scottoni e le Punte di Fanes, in un’ora e mezza circa.
     
  2. Cima Settsass (2571 m): dal Rifugio Valparola si imbocca il sentiero CAI 24 in direzione SattSass e Pralongià. Si sale fino a raggiungere la cima in circa 3 ore di cammino.

MTB:

  1. Dal Passo Valparola al Rifugio Pralongià: partendo dal Passo si percorre un tratto della statale per poi continuare sulla strada sterrata che porta a Malga Valparola. Da qui si continua in direzione si prosegue verso il Rifugio Parlongià. Per il ritorno si può scendere lungo le strade sterrate che riportano alla malga in 3 ore circa.

 

Prodotti

  • formaggio fresco e stagionato
  • burro
  • yogurt
  • salumi di altre malghe 

Agriturismo

La malga dispone di 25 coperti esterni e 15 interni e propone piatti tipici alpini tra cui: affettati e formaggi misti, uova con speck, zuppa d'orzo, polenta con formaggio fuso e funghi, strudel, frittata alla contadina.



Localizzazione

Raggiungibile a piedi

Vendita prodotti tipici

Formaggi / latticini Salumi Burro Vendita al dettaglio di prodotti tipici

Servizi di ristorazione

Somministrazione bevande Somministrazione alimenti

Animali presenti

Vacche Cavalli / pony Pecore e capre Maiali Galline Conigli

Orari e accessibilità

La malga è aperta da metà giugno a metà settembre dalle ore 7,00 alle ore 21,00.

Contatti
Home Page  |  Dormire e mangiare  |  Malghe  |  Malga Valparola
scatta, posta e tagga
#infodolomiti