Val Comelico: inverno nel bianco assoluto
Val Comelico

“L’aria brulica di bianco; la terra è bianca; neve sopra neve…” è così il respiro dell’inverno nell’immaginario di un grande poeta italiano come Giovanni Pascoli.
È così l’inverno in Val Comelico, una visione che richiama l’assoluto: nella sua valle tra i boschi l’inverno è come una voce che ci fa sentire in ogni istante la bellezza di un paesaggio unico al mondo. Come non essere conquistati dalle bianche distese di questa vallata, dalle montagne innevate del Popera, maestosa catena nel cuore delle Dolomiti, come non sentirsi avvolti dalla magia di questa stagione bianca che in Val Comelico ci porta a scoprire l’ebbrezza delle scalate tra i ghiacci, lo sci alpino, lo sci di fondo, le corse sulle slitte con i cani, ma anche le passeggiate sulla neve con le ciaspe, le fiaccolate notturne sugli sci e soprattutto in ogni borgo - Danta, Comelico Superiore, San Nicolò, San Pietro, Santo Stefano - il fuoco caldo dell’accoglienza nelle case vacanze, negli hotel, nei B&B, nei tanti locali che offrono ogni giorno le specialità gastronomiche e i prodotti tipici del territorio.

Una vacanza sulla neve in Val Comelico non è solo un viaggio alla scoperta di un luogo unico al mondo per le sue montagne, i suoi boschi, le distese innevate, è soprattutto un’emozione o, come diceva Henry Miller, “un nuovo modo di vedere le cose”. Guardare all’inverno come all’incontro con la natura incontaminata di una valle profondamente legata alla sua storia, alle sue tradizioni, alla difesa del suo territorio, per offrire ad ogni visitatore un soggiorno sulla neve assolutamente indimenticabile, è il segreto per scoprire nuovi orizzonti. E d’inverno, non solo sport, ma anche divertimento e tradizioni con i tanti Carnevali nei borghi, le feste e i cortei delle Maski da béla e da vécia (le Maschere da bella e da vecchia) con il Lakè, il Matazìn, il Paiàzu, suggestive figure carnascialesche, tra musica, danze e specialità gastronomiche. Momenti unici di un inverno speciale che nel bianco assoluto di questa valle offre sempre a grandi e bambini una vacanza come in famiglia.



Home Page  |  Editoriale  |  Inverno 2020  |  Val Comelico
scatta, posta e tagga
#infodolomiti