Val Fiorentina
Val Fiorentina (ph Studio 100Hz)

La giornata è meravigliosa, la neve è scesa abbondante ed ora il sole la fa scintillare come se fosse fatta di pietre preziose, questa è un ottima giornata per lo sci di fondo. Si parte in località Peronaz, dove troviamo anche il noleggio per l’attrezzatura. Il centro fondo offre 4 anelli di piste con diverse lunghezze e difficoltà, oltre alle molteplici varianti che si snodano attraverso i boschi e lo splendido paesaggio che le circonda. Tutte le piste permettono di praticare entrambe le tecniche dello sci nordico: la libera e la classica.

Oggi optiamo per la tecnica libera: noleggiati gli sci da skating, ci prepariamo ad affrontare la pista di media difficoltà, percorreremo infatti l’anello panoramico. Dopo un primo giro di riscaldamento nella piana, pattiniamo veloci alla scoperta dei boschi. Una lunga discesa ci accompagna all’interno del meraviglioso bosco di abeti carichi di neve, qui incontriamo una volpe furtiva che ci osserva incuriosita, il tempo di una foto e ci rimettiamo in pista.

Terminata la discesa, raggiungiamo la parte più soleggiata del percorso, attraversiamo un piccolo ponte di legno e dove facciamo una breve pausa godendoci i raggi del sole e il gorgoglio del torrente.

Proseguendo, il tracciato cambia, il falso piano ci porta ad una delle numerose varianti ma noi decidiamo di seguire il percorso standard. Siamo ormai giunti a metà della pista e la difficoltà aumenta, infatti il tracciato risale ma troviamo una buona giustificazione per fermarci a riprendere fiato: questo è uno dei punti dove la natura ci mostra tutta la sua grandezza.

Lo spettacolo offerto è l’imponente e austero massiccio del Pelmo dove ci si sente davvero piccoli in confronto, assaporiamo il momento per poi ripartire affrontando l’ultimo tratto in salita. Giungiamo infine al punto di partenza, dove ci ristoriamo con una bevanda calda presso il rifugio, la giornata è giunta al termine, soddisfatti dell’itinerario ed estasiati da tanta meraviglia che per un paio d’ore ci ha fatti immergere nel silenzio della natura più vera.



Home Page  |  Editoriale  |  Inverno 2020  |  Val Fiorentina
scatta, posta e tagga
#infodolomiti