Fiera della Mela Prussiana

Quando arriva l’autunno, la natura si tinge dei suoi colori più belli e regala frutti succosi e prelibati prima di concedersi il meritato riposo sotto le coltri innevate. E' il periodo della raccolta della Mela Prussiana o Pom Prussian nel territorio di Sovramonte, nel Feltrino.

Per festeggiare questo prodotto tipico coltivato in modo biologico e naturale, ogni anno, l'ultima domenica di ottobre a Faller di Sovramonte viene organizza la Fiera della Mela Prussiana. Il borgo di Faller si veste a festa e lungo le vie del paese sono protagonisti i prodotti tipici, l'artigianato tradizionale, i profumi e gli aromi di un tempo. Ampio spazio è riservato alle aziende agricole qualificate e ai produttori locali, accuratamente selezionati per garantire la genuinità e qualità dei frutti della terra feltrina e bellunese.

Numerosi punti di ristoro dove gustare i buoni piatti della tradizione locale, assaggiare i dolci fatti in casa, o semplicemente bere un bicchiere in allegria rallegrano le strade di Faller. Protagonista di tante prelibatezze culinarie è naturalmente la Mela Prussiana, giunta nella Valbelluna nei primi anni del XX secolo, quando i lavoratori emigrati alla fine dell'Ottocento ritornarono dalla Prussia nelle loro terre portando con loro alcune di queste mele. Il Pom Prussian, molto diffuso nell'est della Germania, ha dimensioni ragguardevoli, è croccante e molto saporita ed ha un colore rosso intenso con striature gialle e vermiglie.



Dove

Lungo le vie del borgo di Faller di Sovramonte.


Quando

Ultima domenica di ottobre.


Indirizzo:

Via Faller
32030 Sovramonte loc. Faller

Contatti
Home Page  |  Vivere le Dolomiti  |  Eventi annuali  |  Fiera della Mela Prussiana
scatta, posta e tagga
#infodolomiti