INFO

feltrino e Seren del Grappa

Dal 10/11/2022 al 01/12/2022
Giovedì alle 20:00

Organizzatore:

Consorzio Vini Coste del Feltrino
via San Giuseppe 8
32032 Feltre (BL)

Sede:

Territorio feltrino

Prenotazione, Informazioni:

Consorzio coste del Feltrino

32032 Feltre

Informazioni curate da: IAT FELTRE

4 vini per 4 formaggi

Feste e Folclore, Enogastronomia, Altri appuntamenti

Documenti storici della Serenissima dicono che alle pendici del Monte Aurin, nel bellunese, il vino si produce già dal 1300. Altre carte del Comune di Feltre dicono che un disciplinare (lo statuto dei vignaioli del Monte Aurin, chiamato "Regola") sia operativo già dal 1517.

In questo territorio montano, tra Arsiè, Pedavena, Fonzaso, Seren del Grappa, Cesiomaggiore ai primi del novecento si contavano circa mille ettari di vigneti. Ai primi del duemila erano quasi scomparsi mentre ora sono una sessantina.

Nel marzo 2015 su iniziativa di un gruppo di viticoltori, per soddisfare le esigenze di caratterizzazione di tutte le aziende del settore che operano all'interno della zona di "viticoltura storica" del Feltrino è stato fondato un consorzio "Coste del Feltrino".

Molti sono gli eventi durante l'anno per far conoscere e degustare questa eccellenza del territorio, come quattro vini per quattro formaggi che vede l'esordio in questo mese di novembre a cavallo con dicembre.

Suggestive location, come Villa Zugni Tauro de Mezzan a Villabruna e Villa Guarnieri a Tomo e due casèl, vecchie latterie turnarie ristrutturate, faranno da cornice a degustazioni a base di formaggi bellunesi e nazionali.

Saranno presenti quattro cantine.

Caratteristiche
Enogastronomia
Vino, cena a tema, promozione prodotti tipici, degustazione


Home Page  |  Vivere le Dolomiti  |  Eventi in calendario
scatta, posta e tagga
#infodolomiti