INFO

Parco nazionale Dolomiti Bellunesi

Dal 19/07/2020 al 06/12/2020

Sede:

Guide naturalistiche ambientali il Mazarol
Parco Nazionale Dolomiti Belluneli
32020 Limana

Prenotazione, Informazioni, Organizzatore:

Cooperativa Mazarol
Via Pieve di Limana, 5
32020 Limana

Informazioni curate da: Iat Feltre

Con mamma e papà nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Famiglia e bambini, Altri appuntamenti, Sport

Torna "Al Parco con mamma e papà”, il programma di Educazione Ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con escursioni guidate con tanti spunti di educazione ambientale e di sostenibilità per bambini e famiglie in tanti posti meravigliosi del Parco.

Per l'estate e l'autunno, vengono proposte attività in molti luoghi e sentieri noti e meno noti del Parco, tutti con caratteristiche speciali e importanti.

Si scopriranno la Valle del Mis con gli splendidi "Cadini del Brentòn", sequenza di 15 profonde cavità scavate dalle acque del torrente Brentòn; la Val Canzoi con la sua naturale biodiversità; la Val di Zoldo con boschi ricchi di leggende; la magia del del canyon fossile del "Bus del Buson" e il Monte Avena.

Il parco si contraddistingue per la grande varietà di ambienti: dagli ambiti ripariali di fondo valle alle pareti rocciose di alta quota, passando attraverso boschi di latifoglie, foreste di conifere, arbusteti d'alta quota, praterie e macereti.

La partecipazione alle attività è gratuita.

Si consiglia di chiamare sempre per prenotare e per avere tutte le informazioni sul percorso. Ce ne sono alcuni per camminatori esperti, mentre la maggior parte degli itinerari sono facili proposte per tutti: famiglie con bambini, adulti-anziani, persone diversamente abili o che hanno difficoltà a camminare, e anche per chi è pigro e ama visitare luoghi speciali e belli senza fare troppa fatica.

Le Dolomiti Bellunesi riservano sempre percorsi, scoperte e sorprese per tutti!

 Il programma di settembre:

SETTEMBRE 2020 con le Guide Mazarol!

Sabato 05 settembre 2020IL TRUIZ DEI BOSC A FALLER DI SOVRAMONTE – escursione gratuita per tutti al mattinoUn borgo esempio mirabile di ospitalità, cura del territorio, specialità locali e umanità. Escursione panoramica tra boschi, profumi e tantissime storie tra Faller, Ramén, la Costa Nera e tanti altri luoghi suggestivi da scoprire. Dislivello: 500m - Difficoltà: media - Orario: 9.00 – 13.00. Ritrovo ore 9.00 parcheggio Birreria a Pedavena. Costo: gratuito per tutti offerto dall'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Sabato 05 e domenica 06 settembre 2020 AL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI IN VAL CANZOI con escursioni gratuite per tutti al mattino (orario 10-13)Nella bellissima Val Canzoi (Cesiomaggiore), tantissima biodiversità da scoprire e il Centro del Parco da visitare. Ingresso libero per tutti con info turistiche, passeggiate con Guida, punto shop a cura delle Guide Mazarol. Aperto dalle 9.30 alle 16.30. Per raggiungerci: da Feltre o Belluno seguire le indicazioni per Cesiomaggiore e poi Soranzen; entrare in Val Canzoi e percorrerla per 5 km, il Centro si trova lungo la strada sulla sinistra.

Sabato 05 e domenica 06 settembre 2020 ALLA SCOPERTA DELLA VAL DEL MIS – escursione gratuita per tutti al mattinoFacile escursione guidata ai meravigliosi Cadini del Brenton, alla spettacolare Cascata della Soffia e il torrente Mis: una valle con una storia tutta da scoprire! Monumenti naturali del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, eccellenze scolpite da acque e tempo sulla roccia Dolomia, i Cadini e la Soffia sono tra gli elementi originali grazie a cui le Dolomiti hanno ottenuto la denominazione di patrimonio UNESCO dell'umanità. Dislivello: 50m - Difficoltà: facile - Orario: 10.00 – 13.00. Ritrovo ore 10.00 presso l'infopoint turistico dei Cadini in Valle del Mis (Sospirolo). Costo: servizio Guida gratuito; biglietto ingresso ai Cadini 2 euro (gratuità per residenti nei 15 Comuni del Parco e bimbi fino a 14 anni).

Domenica 06 settembre 2020 LA VIA DELL’ACQUA DEL TORRENTE VESES – escursione gratuita al mattino, pomeriggio al MulinoFacile escursione guidata lungo la Via dell'Acqua del torrente Veses, tra Campel e l'Altanon, per scoprire come l’acqua sia ospite di una biodiversità speciale e come da sempre l'acqua benedica vita e attività dell’uomo. Nel pomeriggio, si potrà visitare lo storico e funzionante mulino di Santa Libera a Salzan di Santa Giustina (ingresso libero per tutti) con prova di macinatura tradizionale del mais sponcio. Dislivello: minimo - Difficoltà: facile - Orario: 10.00 – 13.00. Ritrovo ore 10.00 parcheggio a fianco la chiesa di Santa Giustina. Costo: gratuito per tutti offerto dall'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Attività in collaborazione col Comune di Santa Giustina.

Domenica 06 settembre 2020 MALGHE TRA MIANE E BORGO VALBELLUNA – escursione giornaliera tra sensi e cibo localEscursione tra le Prealpi alla scoperta dei sapori locali e tradizionali tra le malghe di Miane e Borgo Valbelluna. Una giornata di festa per la montagna prealpina!. Ritrovo ore 8.30 a Malga Canidi per l'escursione naturalistico-esperienziale con la Guida Mazarol Mauro. Adesioni al 3474331126. Dislivello: 250m - Difficoltà: medio-facile. Possibilità di pranzare con prodotti tipici locali lungo il percorso. Costo escursione: 10 euro (pranzo non incluso nel prezzo) – Bimbi fino a 12 anni gratis. In collaborazione con Pro Loco Miane e Comune di Borgo Valbelluna.

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020 TREKKING MAZAROL ALLA CRODA ROSSA D'AMPEZZO – trekking di tre giorni e due nottiUn itinerario insolito, naturale completamento della traversata ben più lunga dalla Val Fiscalina, che taglia tutto il fianco settentrionale del Gruppo della Croda Rossa d’Ampezzo e introduce negli immensi e ameni altipiani di Sennes. Percorso ricco di storia legata alla Grande Guerra, panorami mozzafiato sulle Dolomiti più settentrionali, paesaggi incantevoli e tranquillità. Un modo diverso e speciale di entrare nelle aree protette delle Dolomiti d’Ampezzo e di Fanes-Senes-Braies. Pernotti e pasti presso i Rifugi Vallandro e Biella. Info su costi, dettagli e logistica alla Guida Mazarol Yuri (3299879724). Attività in collaborazione con Agenzia Viaggi Alpinia Itinera di Santa Giustina.

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2020AL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO NAZONALE DOLOMITI BELLUNESI IN VAL CANZOI con escursioni gratuite per tutti al mattino (orario 10-13)Nella bellissima Val Canzoi (Cesiomaggiore), tantissima biodiversità da scoprire e il Centro del Parco da visitare. Ingresso libero per tutti con info turistiche, passeggiate con Guida, punto shop a cura delle Guide Mazarol. Aperto dalle 9.30 alle 16.30. Per raggiungerci: da Feltre o Belluno seguire le indicazioni per Cesiomaggiore e poi Soranzen; entrare in Val Canzoi e percorrerla per 5 km, il Centro si trova lungo la strada sulla sinistra.

Domenica 13 settembre 2020 LA MAGIA DEL CANJON FOSSILE PIÙ BELLO CHE C'È - escursione gratuita per tutti al mattinoFacile escursione guidata dalle Case Bortot al Bus del Buson, canjon fossile con geologia, storia e tante leggende uniche e speciali nella bellissima Valle dell'Ardo, appena sopra Belluno, sotto lo sguardo della Schiara. Un luogo dove l'acqua, il tempo e la roccia han creato la meraviglia. Dislivello: 100m - Difficoltà: media - Orario: 9.00 – 13.00. Ritrovo ore 9.00 piazzale stazione di Belluno. Costo: gratuito per tutti offerto dall'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Domenica 13, domenica 20 e domenica 27 settembre 2020 ALLA SCOPERTA DELLA VAL DEL MIS – escursione gratuita per tutti al mattin. Facile escursione guidata ai meravigliosi Cadini del Brenton, alla spettacolare Cascata della Soffia e il torrente Mis: una valle con una storia tutta da scoprire! Monumenti naturali del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, eccellenze scolpite da acque e tempo sulla roccia Dolomia, i Cadini e la Soffia sono tra gli elementi originali grazie a cui le Dolomiti hanno ottenuto la denominazione di patrimonio UNESCO dell'umanità. Dislivello: 50m - Difficoltà: facile - Orario: 10.00 – 13.00. Ritrovo ore 10.00 presso l'infopoint turistico dei Cadini in Valle del Mis (Sospirolo). Costo: servizio Guida gratuito; biglietto ingresso ai Cadini 2 euro (gratuità per residenti nei 15 Comuni del Parco e bimbi fino a 14 anni).

Da lunedì 14 settembre a domenica 18 ottobre 2020 IL BRAMITO DEL CERVO IN CANSIGLIO! escursioni tra pomeriggio e sera nella Foresta del CansiglioIn una delle Foreste più belle d'Europa, dove la caccia non esiste da ben sei secoli, ambienti e animali vivono serenamente e liberi. Qui andremo a scoprire il magico periodo degli amori dei Cervi, con il possente bramito dei maschi, e gli altri tanti animali selvatici con gioia ed emozione. Ritrovo alle ore 16.00 al parcheggio del Rifugio Sant'Osvaldo a Pian Cansiglio, escursione guidata tra luce e buio, emozioni assicurate!Le Guide Mazarol saranno disponibili tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nel periodo del bramito dal 14 settembre al 18 ottobre 2020, prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno precedente scelto al 3290040808. Le escursioni si effettueranno con almeno 5 partecipanti paganti. Costo: 20 euro. Bambini gratis da 9 anni in su. Numero max partecipanti 10. Non sono ammessi cani al seguito. Portarsi zainetto con borraccia, merenda e piletta tascabile o frontale.

Da lunedì 14 settembre 2020 a sabato 05 giugno 2021 ANNO SCOLASTICO 2020-2021: finalmente si ricomincia!Per tutte le Scuole, riparte il programma di Educazione Ambientale con le Guide Mazarol “A SCUOLA NEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI”, con contributo per il costo delle Guide a cura dell'Ente Parco. Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti, vi proporremo la Scuola più bella, esperienziale, creativa e sicura in ambiente, alla scoperta della biodiversità, della sostenibilità, della meraviglia che può insegnarci tantissime nuove cose, e che ci fa passare tempo divertente e formativo all'aria aperta in sicurezza con le esperte Guide Mazarol. Programmi, temi e struttura attività saranno concordati con gli Insegnanti. Per tutte le Scuole: Infanzia, Primaria, Secondarie di Primo e Secondo grado, Scuole pubbliche e Scuole Paritarie. Contattateci per costruire assieme il percorso di Educazione Ambientale più bello e speciale che ci sia! Info: 3290040808 – guide.pndb@gmail.com – In collaborazione con l'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Sabato 19 settembre 2020I CIRMOLI SECOLARI DÌ LEROSA E IL LAGO DÌ FOSSES – escursione giornalieraNella splendida cornice del Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo, da Ra Stua percorreremo un itinerario che ci porterà al bel laghetto alpino di Fosses e, seguendo le colorate pendici della Remeda Rossa, della Piccola Croda Rossa e della Croda Rossa, cammineremo fra cirmoli ultracentenari nella splendida zona di Lerosa. Pranzo al sacco. Dislivello: 700m – Difficoltà: media – Ritrovo: ore 8.00 parcheggio piazzale di Tai di Cadore. Costo: 20 euro. Programma “Axel4trek” prenotazione obbligatoria al 3478771875 oppure info@axel4trek.com

Domenica 20 settembre 2020NEL BOSCO DELLA MARTORA: LA FORESTA DI CAJADA – escursione gratuita per tutti al mattino Facile escursione guidata nella splendida foresta di Cajada, che ha fornito per secoli, alla Serenissima, i tronchi per gli alberi maestri delle navi. Un bosco popolato da solenni abeti bianchi, martore, picchi, cervi e molti altri animali da scoprire ! Dislivello: minimo - Difficoltà: facile - Orario: 9.00 – 13.00. Ritrovo ore 9.00 parcheggio bar 4Valli a Longarone. Costo: gratuito per tutti offerto dall'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Domenica 20 settembre 2020DAI SETTSASS AL SASS DE STRIA: LA VALLE DELLE MERAVIGLIE! – escursione giornaliera. Un sublime paesaggio, la storia e i segni della Grande Guerra, le Dolomiti spettacolari fanno di questo percorso uno tra gli itinerari più belli. Possibilità anche di visitare il Museo “Forte Tre Sassi” (ingresso a pagamento). Dislivello: 600m - Difficoltà: media - Ritrovo ore 8.00 al bar Centrale ad Agordo. Costo 20 euro. Pranzo al sacco.Attività in collaborazione con Agenzia Viaggi Alpinia Itinera di Santa Giustina.

Domenica 27 settembre 2020 SASSI E FIORI, CERVI E RANE: L'ARCA MERAVIGLIOSA DI SALET – escursione gratuita per tutti al mattino.Facile escursione guidata lungo la parte iniziale della Val Cordevole dal borgo di San Gottardo fino ai prati di Salét, per osservare uccelli, anfibi, cavalli e, con un po’ di fortuna, anche cervi e caprioli! Dislivello: minimo - Difficoltà: facile - Orario: 9.00 – 13.00. Ritrovo ore 9.00 parcheggio piazza Municipio a Sospirolo. Costo: gratuito per tutti offerto dall'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.Sabato 03 ottobre 2020

NATURA E MERAVIGLIA NELLA FORESTA DEL CANSIGLIO – escursione serale con la Luna pienaUn facilissimo percorso nella Foresta più bella che c'è, il canto dei cervi in amore, tracce da riconoscere, incontri con i selvatici e tantissime storie, leggende, emozioni e la meraviglia della luce della Luna piena!. Dislivello: 50m – Difficoltà: facile – Ritrovo ore 20.00 parcheggio Bar Bianco a Pian Cansiglio. Costo: 20 euro. Gratis per i bimbi fino a 12 anni. Portarsi una piletta tascabile o frontale. Attività in collaborazione con Agenzia Viaggi Alpinia Itinera di Santa Giustina.Iscrizioni alle uscite giornaliere via mail o via telefono obbligatorie entro 2 giorni precedenti l'uscita.INFO e ADESIONI: GUIDE MAZAROL Mazarol Società Cooperativa, Guide AIGAE – Associazione Nazionale Guide Ambientali ed Escursionistiche, Marchio Qualità del PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI per educazione ambientale ed escursionismo, Guide accreditate con VENETO AGRICOLTURA per le attività di escursionismo e educazione ambientalecell: 3290040808 e 3299879724 - mail: guide.pndb@gmail.com - web: www.mazarol.netFacebook: Mazarol – Guide Naturalistiche – siamo anche su Twitter e Instagram.

IMPORTANTE: durante tutte le escursioni Mazarol saranno seguite le norme vigenti anti-covid-19 su distanziamento e sicurezza. Ogni partecipante dovrà avere al seguito gel disinfettante e mascherina (da indossare al momento del ritrovo e a conclusione dell'attività, non mentre si cammina durante l'escursione).

PER CIASCUNA ESCURSIONE SONO AMMESSI 15 PARTECIPANTI MAXLa prenotazione è obbligatoria e va fatta via telefono (3290040808) o via mail (guide.pndb@gmail.com) e deve essere seguita da conferma da parte della segreteria Mazarol.Durante le attività, che iniziano dove si lasciano i mezzi di trasporto e fino al ritorno ad essi, tutti i partecipanti hanno copertura assicurativa RCT, come previsto per legge.Le attività delle Guide Mazarol Soc. Coop. sono organizzate assieme all'AGENZIA VIAGGI E TURISMO “ALPINIA ITINERA” di Santa Giustina (BL).


Caratteristiche
Famiglia
escursioni per bambini, manifestazioni per famiglie e bambini, attività didattiche
escursioni / gite
visita guidata, gite/escursioni varie, escursioni in montagna, escursione
sport
camminare, trekking


Home Page  |  Vivere le Dolomiti  |  Eventi in calendario
scatta, posta e tagga
#infodolomiti