INFO

online

Il 27/01/2021
Mercoledì alle 20:45

Prenotazione, Informazioni, Organizzatore:

Ufficio Cultura del Comune di Feltre
via Luzzo,10
32032 Feltre (BL)

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria

Cultura, Altri appuntamenti

Come è noto il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In occasione di questa ricorrenza il comune di Feltre ha invitato il prof. Gabrio Forti, professore ordinario di diritto penale e criminologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per un intervento online che focalizzerà l’attenzione sulle responsabilità dei giuristi per gli atti di disumanità attraverso l’analisi di alcuni spezzoni del film Vincitori e vinti (Judgment at Nuremberg) di Stanley Kramer.

Il Prof. Gabrio Forti tratterà uno dei processi secondari di Norimberga, quello celebrato tra il 5 marzo e il 4 dicembre 1947 a carico di 16 giuristi tedeschi. I capi d’imputazione riguardarono crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Il professore si soffermerà soprattutto sul coinvolgimento di quattro magistrati tedeschi in sperimentazioni e programmi eugenetici e in particolare tratterà del “caso Feldenstein”. Verranno illustrati alcuni dei risultati di un famoso esperimento di psicologia sociale condotto da Stanley Milgram, replicato con numerose varianti, anche in anni recenti, e analizzato a fondo dal sociologo Zygmunt Bauman in una delle sue opere più significative.

Caratteristiche
congressi
conferenze e presentazioni


Home Page  |  Vivere le Dolomiti  |  Eventi in calendario
scatta, posta e tagga
#infodolomiti