INFO

auditorium delle Canossiane

Il 30/06/2022
Giovedì alle 18:00

Prenotazione, Informazioni, Organizzatore:

CAI Feltre
Porta Imperiale 3
32032 Feltre (BL)

Sede:

Auditorium
vial Montegrappa 1
32032 Feltre

La memoria del ghiaccio, della terra, dell'uomo

Cultura, Altri appuntamenti

Interventi di:

Prof. Carlo Barbante

Viaggio nel clima che cambia: ritrovare la memoria del clima del passato attraverso le informazioni intrappolate negli strati di ghiaccio accumulati nel tempo.Direttore dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche; docente Università Ca’ Foscari Venezia; coordinatore del progetto internazionale Ice Memory per la raccolta e conservazione dei campioni di ghiaccio di tutto il mondo; vice Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze.

Prof. Carlo Doglioni

Pericolosità sismica: non dimentichiamola. Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; docente di Geodinamica e Geologia strutturale all’Università Sapienza di Roma; membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Prof. Annibale Salsa

Cambiamenti climatici nelle Alpi: dal riscaldamento medievale alla piccola glaciazione.Past President Generale del CAI; già docente di antropologia culturale presso Università di Genova; membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta (esperto di cultura alpina); Presidente del Comitato Scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio Trentino; membro del comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.

Durante il convegno ci sarà la proiezione del filmato “Protecting ice memory”, realizzato da AKU, partner tecnico e dall’Istituto Scienze Polari del CNR.

Caratteristiche
congressi
conferenze e presentazioni


Home Page  |  Vivere le Dolomiti  |  Eventi in calendario
scatta, posta e tagga
#infodolomiti